Buona prova di Francesco Ganci ai Giochi Internazionali di Matematica della Bocconi

Per lui un onorevole 75° posto su 1.200 finalisti

MILANO, 20 maggio – Si è conclusa con un onorevole 75° posto, su 1.200 partecipanti l'avventura di Francesco Ganci, alla finale nazionale dei campionati internazionali di giochi matematici organizzati dall'Università Bocconi di Milano.

Il nostro piccolo rappresentante, infatti, ha concluso la sua prova con 10 risposte esatte su 12, ottenendo uno dei premi della giuria. Alla manifestazione avevano partecipato inizialmente più di tredicimila concorrenti, provenienti da tutte le regioni d'Italia. La fase eliminatoria si era svolta a livello locale su circa un centinaio di sedi periferiche, compresa Palermo. Alla finale, disputata presso la sede storica dell'università Bocconi di Milano, hanno preso parte, invece, 1.200 ragazzi (categoria C2, riservata ai ragazzini di 3ª media e di I anno di scuola superiore.

Francesco ha partecipato a titolo personale, ma ha difeso i colori del Liceo Classico "Emanuele Basile" di Monreale. 13 anni, Francesco Ganci ha già al suo attivo la vittoria ai campionati regionali di giochi matematici del 2009, organizzata dall'AICM e la partecipazione alla "Maratona di Matematica", che si è svolta nel maggio dell'anno scorso ad Ostia Antica.