Presentato il nuovo catalogo della donazione "Posabella"

La manifestazione si è svolta nel decennale della donazione

MONREALE, 20 maggio – Si è conclusa ieri pomeriggio, con una manifestazione molto partecipata, la mostra intitolata "Omaggio a Eleonora Nora Posabella", dedicata alla donazione omonima nel decennale della sua nascita.

All’evento hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Filippo Di Matteo e l’assessore alla Cultura, Lia Giangreco, il direttore della Galleria Civica, Salvatore Autovino ed il preside dell’IPSAR Piazza, Lillo Aricò. Molto visitata pure la rassegna alla quale hanno partecipato ben 73 artisti che, con le loro opere, che con questo hanno voluto omaggiare il gesto di Eleonora Posabella. Nella circostanza è stato presentato il nuovo catalogo dell'intera collezione Posabella, curato direttamente dal personale della Galleria Civica, fra i quali il direttore della galleria Salvatore Autovino, Rosalba Madonia che si è occupata dell'ideazione e organizzazione e Giuseppe Moschella che ha curato la parte grafica e fotografica.

Nel corso della manifestazione è stato osservato un momento di raccoglimento in onore dell'artista monrealese Pino Anselmo, recentemente scomparso. «Con questa manifestazione abbiamo voluto esprimere – ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo – un sentito riconoscimento alla signora Posabella, che con la sua donazione di importanti opere d'arte, ha notevolmente innalzato il prestigio della galleria comunale e della nostra città». «La realizzazione di questo catalogo – ha aggiunto l'assessore alla Cultura Lia Giangreco – è una occasione per ricordare a tutti noi l'esistenza di un patrimonio artistico di notevole interesse che è racchiuso nella nostra galleria d'arte moderna e contemporanea dedicata a Giuseppe Sciortino, che rappresenta un luogo dove tutti possono avere un contatto ravvicinato con artisti di correnti diverse. Questo centro conosciuto anche all'estero è diventato un punto d'incontro di culture diverse e un contenitore di grande richiamo turistico».

All'evento hanno contribuito anche docenti e studenti dell'Istituto IPSAR "Piazza" che hanno presentato i "capolavori di dolcezza" realizzati dai maestri pasticcieri.

 

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/catalogo_posabella] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}