Il monrealese Daniele Sanfilippo vince a Viterbo il concorso per allievi pizzaioli

Il giovane ha ottenuto il mglior punteggio dalla giuria di qualità

VITERBO, 18 maggio - E' il monrealese Daniele Sanfilippo, 18 anni, che ha preparato la ''Regina dei mari'' il vincitore del primo concorso per allievi pizzaioli organizzato dalla Provincia di Viterbo all'interno del programma Help Job.

Il giovane pizzaiolo, che è nato a Monreale, ma vive a Montefiascone, ha totalizzato 1840 punti. Ha battuto Alessia Ferri di Villa San Giovanni in Tuscia (1795 punti) e Giacomo Puleo Gattini di Vetralla 22 anni (1750 punti) Il corso di formazione è stato diretto da un professore di eccezione, Giuseppe Cravero, ex campione del mondo tra i pizzaioli, profondo conoscitore della materia.

A giudicare i ragazzi un gruppo di tecnici e non che hanno degustato tutte le pizze degli allievi: si tratta del presidente della commissione Luciano Frittelli, il direttore del corso Carlo Schiaffino, il presidente della Provincia di Viterbo Marcello Meroi, l'assessore alla formazione e al lavoro Paolo Bianchini, il dirigente del settore formazione professionale Giuliana Aquilani, la direttrice della Scuola alberghiera Franca Piermartini, due maitre della scuola alberghiera Claudio Sarti e Raffaele Russo, tre cuochi Fabio Sabatini, Francesco Galantuomo e Dario Tramontana.

I criteri di valutazione sono stati presentazione, gusto, cottura, giudizio tecnico con un punteggio che andava da mediocre, buono, ottimo.

In tutto i ragazzi che hanno partecipato al corso sono diciannove, di cui quattro donne. La cerimonia di premiazione si è svolta nei locali della Scuola alberghiera della Provincia di Viterbo, all'Itigs "Leonardo da Vinci".