Scudetto alla Juve, 26 anni fa i tifosi facevano il bagno nella vasca della piazza

Adesso i festeggiamenti sono su Facebook, segno dei tempi che cambiano

MONREALE, 13 maggio – Adesso i tempi sono cambiati. Il bagno nella vasca del Tritone non lo fa più nessuno. I festeggiamenti, gli sfottò e le piccole invettive si fanno su Internet, meglio ancora se su Facebook. Ma fino a qualche anno fa non era così.

Sono ancora in tanti, soprattutto fra i tifosi bianconeri, a ricordare il bagno di massa nella vasca di piazza Vittorio Emanuele, sotto il Tritone del Rutelli quando la Juventus vinse il suo 22° scudetto. A riportare quell’evento fu pure il Giornale di Sicilia di allora, con un pezzo a firma del cronista del tempo, Lorenzo Salamone, ancora oggi sulla breccia ed autorevole firma pure di Monreale News. Quel giorno, era il 2 maggio del 1986, forse approfittando dell’euforia dettata dai festeggiamenti del SS.Crocifisso, tanti sostenitori della Vecchia Signora si infilarono nella vasca, mettendosi pure in favore di obiettivo per farsi immortalare dai fotoreporter.

La Juventus, con un gol a pochi minuti dalla fine di Michael Laudrup, aveva vinto per 1-0 sul Milan, mentre contemporaneamente gli argentini Barbas e Pasculli facevano scempio delle speranze tricolori della Roma. Quanto basta per scatenare la gioia degli juventini. Adesso, come detto, le cose non vanno più così ed il bagno della vasca del Tritone non lo ha fatto nessuno nemmeno l’8 luglio del 2006, quando l’Italia di Marcello Lippi si laureò campione del mondo per la quarta volta. Anche perché, con le attuali condizioni igieniche della vasca, oltre al tifo calcistico si rischia di beccarsi quello vero e proprio, per il quale è necessaria una efficace profilassi.