L'Asca compie vent'anni: le foto della cerimonia

Il presidente Madonia: "Grazie a tutti coloro che hanno dato il loro contributo"

MONREALE, 12 maggio – "Buon compleanno Asca". Con questo slogan è stato celebrato oggi pomeriggio il ventesimo anniversario della fondazione dell'associazione che da due decenni promuove attività socio culturali per gli anziani.

La manifestazione si è tenuta nella sala della sede sociale di via Taormina, alla presenza di moltissimi dei circa 400 soci che danno vita al sodalizio. A fare gli onori di casa, alla presenza del sindaco Filippo Di Matteo, c’era il presidente Pietro Madonia, che nella sua articolata relazione ha ringraziato sentitamente tutti coloro che in questo ventennio hanno dato il loro contributo alle attività associative.

Non poteva mancare un doveroso passaggio per Lorenzo Bertolino, presidente emerito dell’associazione, nonché fondatore della stessa. All’amministrazione comunale Madonia ha chiesto l’istituzione permanente del museo etnoantropologico, che fino a qualche anno fa era stato curato dal compianto Stefano Zuccaro, uno dei soci più anziani dell’Asca. Il sindaco, da parte sua, ha fornito ampie garanzie ai soci circa la destinazione dei locali (quelli sociali appartengono al Comune, dopo essere stati confiscati alla mafia), assicurando che è intenzione dell’amministrazione comunale continuare ad ospitare l’associazione anche per il futuro.

Nel corso della cerimonia il componente del collegio dei probiviri Bonsignore ha omaggiato all’associazione due libri. Il presidente provinciale dell’Ancescao, Franco Sanfilippo, nel portare il saluto degli altri circoli, ha sottolineato la necessità di effettuare scambi culturali con questi, nell’ottica di una aggregazione allargata agli ambiti sovracomunali. A conclusione della manifestazione, prima della consegna di targhe e riconoscimenti, è stata letta una poesia del poeta monrealese Giangualtiero Sapienza Martinelli, scomparso qualche anno fa, scritta in occasione del decennale delle attività dell’Asca.

 

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/asca12-05-12] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}