Via Roma, i commercianti chiedono la chiusura al traffico

Di Matteo: "Prendiamo atto di questa richiesta"

MONREALE, 11 maggio – Chiudere al traffico, oltre alle due piazze adiacenti al duomo, anche la più significativa via Roma. A farne richiesta al Comune sono gli operatori economici del posto.

È questo il parere generalizzato per rendere fruibile il centro storico con un piano traffico, non come misura anti-automobile, ma come tentativo di rendere un po’ più umano il tran tran quotidiano, un po’ più amichevole la città ai visitatori paganti che sono i turisti. Nel frattempo chi ha scelto di venire a Monreale andrebbe in cerca di altri luoghi dove si può camminare, sostare e fare tranquillamente gli acquisti e le consumazioni. “Quindi shopping a piedi – dicono i commercianti – che hanno cambiato le insegne di via Roma dove al posto di vecchi negozi per crisi economica hanno scelto la ristorazione. Chiediamo lo stesso trattamento praticato lungo via Pietro Novelli dove la gente ha trovato l’isola felice”.

Monreale proprio oggi pomeriggio dà molto spazio all’imprenditoria e tra questi il festival del vitigno autoctono del sud Radici Wines 2012. L’obiettivo con riferimento alle degustazioni sarà quello di fare il punto sullo stato dell’arte, della viticultura del sud. L’altra promozione è quella del susino da parte dei componenti dello Slow food che hanno creato un presidio a Monreale.Tra i produttori Marilù Monte che chiede un progetto capace di affrontare il rilancio dei nostri prodotti. Da parte del sindaco Filippo Di Matteo: “Apprendiamo che da parte dei commercianti viene avanzata una difesa del centro storico a carattere più generalizzato, rispetto al passato e noi ne prendiamo atto nell’adeguare la nostra città alla collocazione turistica monrealese”.