Apertura del Dormitorio benedettino, Caputo sollecita l'assessore Missineo

Il sito potrebbe essere fruibile temporaneamente per le festività natalizie

MONREALE, 28 ottobre - Tutelare il vasto patrimonio artistico e monumentale di Monreale. Questo lo scopo della richiesta inoltrata dall'assessore alla Cultura, Salvino Caputo all’assessore regionale ai Beni culturali, Sebastiano Missineo, partendo dall’apertura definitiva del Dormitorio benedettino. Il monumento, come è noto, è chiuso da quasi dieci anni per l’inadeguatezza delle norme antincendio, le cui condizioni rischiano di comprometterne il restauro.

La situazione è stata resa nota stamane nel corso di un incontro fra l'assessore Missineo e lo stesso Caputo che ha parlato della futura fruizione del prestigioso Complesso Guglielmo II al fine di rilanciare il centro storico della città normanna, meta quotidiana di centinaia di turisti. Il neo assessore Missineo ha dichiarato la propria disponibilità ed ha garantito a Caputo, che nei prossimi giorni incontrerà il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo e l'amministrazione comunale al fine di conoscere il prestigioso patrimonio artistico-culturale che rappresenta una delle punte di eccellenza dell'Isola.

“In attesa che vengano definiti i lavori di adeguamento – ha detto Caputo – ho chiesto all’assessore Missineo un’apertura straordinaria se ci sarà concessa, in occasione delle Festività natalizie, anche in considerazione del fatto che le nuove generazioni di monrealesi non conoscono il Dormitorio. Se ci sarà concessa noi ci occuperemo di organizzare visite guidate e limitate nel numero. Così da garantire la massima sicurezza”.

Nel corso dell'incontro di questa mattina Caputo e Missineo, hanno parlato anche dell'organizzazione di alcuni eventi culturali che potrebbero essere organizzate all'interno del Complesso arabo-normanno in occasione delle manifestazioni natalizie al fine di attirare i flussi turistici.