Polizia Municipale: per domani sospesa l'agitazione, garantiti i servizi essenziali per la processione

Concluso il vertice in Prefettura, il 30 un altro incontro

PALERMO, 2 maggio – Sarà sospeso soltanto per domani lo stato di agitazione della Polizia Municipale di Monreale. Saranno garantiti, quindi, i servizi essenziali nella giornata tradizionalmente dedicata alla processione del SS.Crocifisso.

La decisione è emersa al termine del vertice convocato dal prefetto di Palermo, Umberto Postiglione per dirimere la questione dopo la richiesta del sindaco Filippo Di Matteo. L’incontro si è tenuto oggi pomeriggio in Prefettura alla presenza dell’assessore alla Viabilità, Marco Intravaia, dell’assessore alla Cultura, Lia Giangreco, del segretario comunale, Ettore Sunseri e del Comandante del Corpo dei Vigili Urbani, Mario Cusimano, oltre che delle organizzazioni sindacali. In pratica, domani gli agenti di Polizia Municipale “per senso di responsabilità” garantiranno i servizi necessari allo svolgimento della processione, ritornando, quindi, in stato di agitazione dall’indomani.

L’amministrazione, dal canto suo, si è impegnata al pagamento delle spettanze reclamate dagli agenti. Su questo argomento le parti si sono date appuntamento al pomeriggio del 30 maggio prossimo per definire l’accordo abbozzato oggi. “Ringraziamo il Prefetto – afferma l’assessore Intravaia – che con la sua sensibilità ha dato un contributo notevole alla risoluzione del problema. Come amministrazione abbiamo assunto degli impegni per il pagamento di una parte del salario accessorio richiesto dalla Polizia Municipale e nel corso del prossimo incontro vedremo di trovare delle soluzioni per le altre richieste.”

“Soltanto per l’intervento diretto e personale del Prefetto e per grande senso di responsabilità – fa sapere Nicola Giacopelli, responsabile aziendale della Cisl Funzione Pubblica – gli agenti di Polizia Municipale hanno accettato di garantire il servizio di domani, giusto per consentire un appuntamento importante come quello della processione del SS.Crocifisso”.