SS.Crocifisso, domani è il giorno della processione

Alle 11 il Pontificale, alle 14 la "discesa a spalla", il via alle 18

MONREALE, 2 maggio – Domani, come ogni anno, è il giorno della lunga e suggestiva processione del simulacro del SS.Crocifisso. Un evento che avrà inizio alle 18 e che si concluderà, come da tradizione, a notte fonda.

La giornata di domani, però sarà caratterizzata, come è noto, da altri eventi che fanno da preliminare alla processione e che catalizzano anch'essi l'attenzione di migliaia di fedeli e devoti.

Alle 11 in punto, nel Santuario della Collegiata, è in programma la celebrazione del solenne Pontificale, presieduto dall'arcivescovo di Monreale, monsignor Salvatore Di Cristina, alla presenza di numerose autorità politiche, militari e religiose. Alle 14, di grande suggestione e partecipazione, la tradizionale discesa a spalla del fercolo che verrà posizionato sulla vara davanti il pannello di maiolica retrostante la chiesa della Collegiata.

Alle 18, quindi, il suono della campanella segnerà l'inizio della processione. È questo, probabilmente, il momento più emozionante della giornata, che comunque, ne vivrà certamente tanti altri.

L'itinerario è quello tradizionale: inizio in via Umberto I, quindi via Antonio Veneziano, tra le strettissime stradine del quartiere "Pozzillo", fino a piazza Canale. Da lì il Crocifisso salirà per via Pietro Novelli, fino all'abbeveratoio. Dopo la sosta, lì effettuata, sarà la volta della ripida discesa di via Garibaldi, meglio conosciuta a Monreale come "a scinnuta ru Signuri", fino a piazza Spasimo. A quel punto la processione tornerà verso piazza Vittorio Emanuele, attraverso via Venero, Corso Pietro Novelli e via Roma. Sotto il palazzo di città, a tarda sera è in programma il tradizionale omaggio del Comune con l'inchino degli stendardi che rappresentano la cittadinanza. L'ultimo tratto della processione, quando ormai sarà notte fonda, toccherà via Benedetto D'Acquisto e via Palermo, aspettando il tradizionale gioco pirotecnico conclusivo, annunciato, come sempre, da uno squillo di tromba. Quindi, il rientro in Collegiata.

Qualche polemica, frattanto, per le precarie condizioni delle strade, piene di buche, che sono state riparate alla meglio dagli operai del Comune.

«E' stato necessario intervenire in emergenza – afferma il vicesindaco, Nazzareno Salamone – eliminando tutti i trabocchetti del percorso che seguirà la processione. Cemento e asfalto assicurano ai "fratelli" che portano a spalla la pesante bara un percorso meno accidentato per tutto il tracciato». Lo stesso intervento è stato praticato nel centralissimo corso Pietro Novelli dove la sconnessa disposizione delle basole di un passato restauro, continua a provocare infortuni a tanti cittadini.

Ricordiamo, infine, che quest'anno gli eventi della processione avranno anche una buona copertura televisiva. Dalle 18,30 alle 20 e dalle 23 all'1,30 è in programma la diretta su TRM. Dalle 18,30 alle 20 e dalle 24 all'1,30, inoltre, la copertura televisiva sarà anche satellitare e la processione potrà essere seguita sul canale 925 del bouquet di Sky. In programma pure la possibilità di guardare gli eventi su un maxischermo che sarà posizionato in piazza e che sarà attivo dalle 11 alle 13, dalle 14 alle 14,30, dalle 18 alle 20 e dalle 23 all'1,30.