Musica lirica e classica napoletana l'1 maggio, Salvo Randazzo l'indomani
MONREALE, 27 aprile – Austerity, sobrietà e soprattutto "costo zero". Queste le linee guida dei festeggiamenti del SS.Crocifisso, edizione 2012, che sono state illustrate stamattina a Villa Savoia nel corso di una conferenza stampa.
Inutile girarci attorno: lo slogan che può adattarsi alla contingenza che viviamo è: “Bambole, non c’è una lira”. Con queste premesse non era possibile aspettarsi nomi di grido o programmi faraonici. Meglio ripiegare su una festa in tono minore, perlomeno dal punto di vista ludico, e concentrarsi sull’aspetto religioso, che poi è la vera essenza del 3 maggio monrealese. E proprio in questo senso, come Monreale News ha pubblicato nei giorni scorsi, era andata la scelta dei monrealesi, che in maniera massiccia (quasi 7 su 10) avevano scelto di confermare la devozione al SS.Crocifisso, ma con un occhio attento al portafogli. “Abbiamo ricevuto la solidarietà di tanti cittadini – ha detto il sindaco Filippo Di Matteo – che hanno compreso il momento di grave crisi economica che stiamo attraversando ed hanno condiviso con noi la scelta di evitare spese che non avremmo potuto sostenere. Malgrado ciò – ha proseguito il primo cittadino – abbiamo realizzato un programma articolato, grazie a degli sponsor e a tutti quelli che si sono prodigati per l’organizzazione della festa”.
“Un grazie – ha aggiunto l’assessore al Turismo, Lia Giangreco – agli uffici comunali, sottolineando come siamo riusciti a coinvolgere le associazioni culturali e sportive del nostro territorio, volendo dare con questo una gratificazione ai nostri giovani che si impegnano”. Don Giuseppe Salamone, invece, rettore del Santuario della Collegiata, ha posto l’accento sul valore spirituale della festa: “Non dobbiamo dimenticare chi stiamo festeggiando – ha detto il sacerdote – e l’attesa di fede che si respira a Monreale per questa festa. Non possiamo che condividere le scelte di sobrietà, reputando giusto che sia importante mirare all’essenzialità”.
Vediamolo , allora, questo programma. Dopo l’inaugurazione della mostra di Totò Marfia, prevista per oggi pomeriggio al Complesso Guglielmo, da domani in poi il teatro della Festa sarà il palco di piazza Guglielmo, cominciando con le esibizioni delle associazioni sportive del territorio. Domani e dopodomani, inoltre, avrà luogo la seconda edizione di “Una voce per Monreale”, manifestazione canora, della quale scriveremo più approfonditamente in separata sede. Il 30 aprile è il giorno della bellezza con lo svolgimento del concorso “Miss e Mister Vanity 2012”, organizzato dalla Vanity Agency. La sera del 1° maggio spazio alla musica lirica ed al repertorio del classico napoletano con il “Mediterraneo Philarmonic Brass”.
Il 2 maggio, infine, per concludere l’aspetto canoro, sempre a piazza Guglielmo, spettacolo musicale dell’artista originario di Monreale Salvo Randazzo, fresco finalista di Italia’s got talent, la trasmissione andata in onda su Canale 5, nella quale il tenore ha riscosso un grande successo. Dell’aspetto religioso Monreale News ha parlato diffusamente nei giorni scorsi. Di questa parte si occupa, oltre ovviamente alla Curia, anche la Confraternita del SS.Crocifisso, presente oggi con il suo presidente Valentino Mirto, che ha voluto sottolineare il ringraziamento al comitato organizzatore per aver reso possibile la realizzazione della luminarie e di tanti altri aspetti legati alla festa.
Scarica il programma completo della Festa