SS.Crocifisso, i lettori di Monreale News scelgono la sobrietà

Quasi 7 monrealesi su 10 sono per evitare grosse spese

MONREALE, 24 aprile – I lettori di Monreale News hanno scelto "l'austerity". Per festeggiare il SS.Crocifisso, nell'edizione 386 della devozione, nessuna spesa fuori posto. Le parole d'ordine, in pratica, saranno: risparmio e sobrietà.

Queste le indicazioni uscite fuori dal sondaggio che la nostra testata ha lanciato la settimana scorsa. Un piccola inchiesta, fatta di soli numeri, nella quale i monrealesi hanno manifestato la volontà di rendere omaggio al Crocifisso (tradizione che avviene dal 1626), ma ricordandosi del grave momento di crisi economica che attraversa l'economia italiana in generale e quella monrealese in particolare.

Al lettori avevamo chiesto quale modo di festeggiare gradissero. Ebbene, tra le quattro scelte proposte, quella che ha raccolto più "clic" (43,1%) è stata quella che indicava nelle sole manifestazioni religiose (novenario, vestizione dei nuovi confrati, Vespri, Pontificale ed ovviamente processione) la strada da seguire. Segno che Monreale comprende bene che, corollario di cantanti e bancarelle a parte, la devozione al SS.Crocifisso significa sostanzialmente questo.

Se a questa opzione aggiungiamo quella che vuole una festa in tono minore, che ha raccolto il 21,1% dei consensi, arriviamo ad una percentuale del 64,2% dei monrealesi che fa molta attenzione alle casse comunali.

Scegliendo questa seconda ipotesi, tra l'altro, ci sarebbe la possibilità di valorizzare artisti giovani (magari autoctoni), poco conosciuti e che sarebbero ben lieti di trovarsi su una ribalta così prestigiosa, davanti al pubblico delle grandi occasioni.

A sorpresa, al secondo posto (con il 24% dei voti), c'è l'opzione indicata da chi, magari dimenticando l'esiguità del portafogli comunale, sceglie di festeggiare il 3 maggio secondo le migliori tradizioni.

Chiude la carrellata di soluzioni (con l'11,8%) quella che prevede di abolire completamente la festa del SS.Crocifisso. Una soluzione, ovviamente da rispettare, ma che non si allinea con la plurisecolare tradizione monrealese.

Anche se cominciano a filtrare già le prime indiscrezioni, aspettiamo venerdì prossimo, quando l'amministrazione comunale ufficializzerà il programma nel corso di una conferenza stampa.