Strada dissestata, villetta sporca: protestano i residenti di Aquino

I lavori di rifacimento della strada proseguono a rilento

MONREALE, 17 aprile - "Non accettiamo il ruolo di cittadini abbandonati solo perché viviamo in una frazione, quindi fuori dal centro abitato di Monreale". A farsi sentire sono i cittadini della frazione di Aquino.

Infatti è ormai questo l'argomento dibattuto quotidianamente tra i residenti della frazione. Lamentele alle quali si aggiungono anche quelle dei numerosi cittadini che quotidianamente passano da questa frazione per raggiungere Palermo. E la ragione è presto detta: lavori di ampliamento dei marciapiedi e del rifacimento del manto stradale iniziati da oltre un anno che sembrano non finire mai.

Una sensazione, prossima alla disperazione dei residenti, legata alla ormai rara presenza della ditta che deve eseguire i lavori. E così, con i lavori a rilento, Aquino sembra abbandonata e dimenticata, soprattutto per il fatto che nella strada principale, appunto via Aquino, dapprima, e' stato rimosso l'asfalto, e ora, la stessa e' piena di buche e priva del nuovo manto stradale. E così il via alla realizzazione, si fa per dire, di una strada, largamente transitata, fatta di buche e pietre. Ma anche di tombini non pienamente funzionanti .

Una situazione insostenibile, alla quale ora, si aggiunge una villa, con tanto di piccolo anfiteatro, abbandonata e mai pulita. Poi ancora la realizzazione del campo di calcio da intitolare al vice brigadiere Mimmo Intravaia, ma del quale ad oggi non se ne sa nulla. Sulla vicenda l'assessore ai lavori pubblici, Nazareno Salamone afferma: "Si stanno definendo gli interventi sulla strada principale. Si interverrà anche per dare una sistemazione alla piazza di Aquino e una pulita alla villetta".