Studenti tarantini sul luogo dell'eccidio del capitano Emanuele Basile

Sono stati ricevuti dall'assessore Intravaia e dal comandante dei Vigili Cusimano

MONREALE, 14 aprile – Ieri mattina un gruppo di studenti provenienti dal liceo classico di Taranto ha fatto visita alla nostra cittadina, dopo aver compiuto degli studi mirati sul valore della legalità e del contrasto alla criminalità organizzata.

Gli studenti hanno scelto Monreale come destinazione del loro viaggio d'istruzione per venire a visitare il luogo dove fu assassinato il capitano Emanuele Basile, ucciso dalla mafia il 4 maggio del 1980. Basile, anch'egli tarantino,, frequentò, tra l'altro, nel corso dei suoi studi, lo stesso liceo dal quale provengono gli studenti che sono arrivati ieri.

I ragazzi sono stati ricevuti dall'assessore alla Legalità Marco Intravaia, che assieme al comandante della Polizia Municipale, Mario Cusimano, si è intrattenuto con gli studenti.

"Sono stato molto lieto di ricevere questi studenti – ha detto Intravaia – L'incontro, inoltre, è stato occasione per ricordare le figura del capitano Emanuele Basile, che qui operò in maniera egregia in una forte azione di contrasto alla mafia, tanto che questa ne decretò l'eliminazione".