Uso del casco: quasi 70 le moto sequestrate dai carabinieri negli ultimi mesi

L'azione di contrasto al mancato utilizzo è disposta dal Comando provinciale dell'Arma

MONREALE, 25 ottobre - Meglio indossare il casco. Sia (principalmente) per una questione di sicurezza e tutela della propria incolumità, sia (pure) perché da parte delle forze dell’ordine è in atto una vera e propria campagna di prevenzione e repressione del mancato uso. I carabinieri, al riguardo, negli ultimi mesi hanno dato vita ad una vera e propria azione massiccia di contrasto nei confronti di chi non indossa il casco.

L’azione è stata disposta dal Comando provinciale dell’Arma. I numeri parlano chiaro: per non aver utilizzato il casco nella sola zona di Monreale, Pioppo e San Martino delle Scale sono già quasi settanta i ciclomotori ed i motocicli sequestrati negli ultimi mesi. Da giugno a settembre, infatti, il provvedimento di sequestro ha coinvolto 57 persone, più 10, finora, nel mese di ottobre.
Come dire: uomo avvisato….
I controlli, assicurano dal Comando provinciale, continueranno anche nei prossimi giorni ed interesseranno le principali zone della cittadina e dei dintorni, per scoraggiare questa pratica sempre diffusa.

A questo si aggiunge la campagna di prevenzione e di repressione del fenomeno della guida in stato di ebbrezza. Questa azione va avanti già da parecchio tempo e viene intensificata nei fine settimana, quando l’obiettivo diventa quello di prevenire le cosiddette “stragi del sabato sera”.
La media degli ultimi tempi è quella di una-due persone fermate ogni notte alla guida in stato di evidente alterazione psicofisica, dovuta ad abuso di alcool. Il numero sale fino a dieci circa nei fine settimana, quando il lavoro delle pattuglie di carabinieri con l’etilometro diventa più alacre.