Emergenza rifiuti, il Comune autorizzato a conferire a Mazzarrà Sant'Andrea

Di Matteo: "Le somme utilizzate saranno detratte dall'Ato"

MONREALE, 21 marzo – Il Comune conferirà i rifiuti a Mazzarrà Sant'Andrea, in provincia di Messina. Ieri è arrivata l'autorizzazione da parte del dipartimento regionale per i Rifiuti. Il sindaco Filippo Di Matteo ha emesso un'ordinanza ex art. 191 in virtù della quale gestirà in proprio il servizio.

 "La ditta – ha spiegato il sindaco – lavorerà no stop fino all'azzeramento delle tonnellate di rifiuti che si sono accumulate sul territorio. Le somme utilizzate saranno detratte dalle fatture dell'Ato, che ha causato il danno. Ringrazio la Regione per il suo autorevole intervento". Intanto, gli incendi sono divampati anche in pieno giorno e i turisti cominciano a scappare.

Sulla questione Ato il presidente della Commissione Attività produttive dell'Ars, Salvino Caputo, ha convocato un vertice all'Ars per domani. Saranno presenti tra gli altri i dirigenti generali del Dipartimento Energia e Servizi di Pubblica Utilita', del dipartimento generale Bilancio e Tesoro, il sindaco e il Presidente del Consiglio Comunale di Monreale, il Dirigente del servizio Bilancio del Comune, i Commissari della Societa' Alto Belice Ambiente , e le organizzazioni di categoria dei commercianti, oltre che una delegazione dei lavoratori dell'Ato.

"Dobbiamo trovare una soluzione - ha detto Caputo -. Questa vicenda oltre a mettere in ginocchio i lavoratori sta danneggiando l'economia cittadina legata al turismo".