Più difficile entrare a S.Rosalia: l'Anas rimarca la doppia striscia continua
Di Matteo: "Anzichè migliorarla, hanno peggiorato la situazione"
MONREALE, 19 marzo – Si complica la situazione che riguarda lo svincolo di Santa Rosalia, che immette nell'omonimo quartiere. Dopo un sopralluogo, infatti, i tecnici dell'ANAS hanno istituito il divieto di svolta e la doppia striscia continua all'ingresso di via Walter Tobagi.
Per gli automobilisti, quindi, se prima l'accesso era difficile, adesso lo diventa ulteriormente. Entrare nel quartiere di Santa Rosalia, infatti, per chi proviene da Monreale, comporta il compimento di un'infrazione al Codice della Strada, a meno che non si decida – paradossalmente – di effettuare un'inversione diversi chilometri più a monte. Stessa infrazione deve commettere ch ida via Walter Tobagi ha necessità di andare in direzione Pioppo. Anche in questo caso è costretto ad effettuare un'inversione ad "U" molto più a valle.
Sulla questione e' intervenuto il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo il quale ha chiesto all'ANAS di individuare in tempi brevissimi una soluzione alternativa, per evitare disagi alle circa 500 famiglie che risiedono tutto l'anno nella zona (che si triplicano durante il periodo estivo). "Invece di migliorare la situazione - ha detto Di Matteo - non si e' fatto altro che peggiorarla ulteriormente. Mi auguro che vengano apportate delle modifiche immediate".
Provvedimenti per eliminare questo autentico paradosso erano stati chiesti anche dai residenti che avevano dato vita ad una petizione raccogliendo circa 400 firme.