Emergenza rifiuti, riprende lentamente la raccolta

I dipendenti dell'Ato presentano denuncia alla Guardia di Finanza

MONREALE, 17 marzo – Con l'arrivo della ditta T.E.S. di Bolognetta, alla quale è stato affidato l'incarico da parte del Comune con un'ordinanza firmata ieri dal sindaco Filippo Di Matteo, è ricominciata lentamente la raccolta dei rifiuti nel centro abitato monrealese.

Stamattina la situazione si presentava leggermente migliore rispetto a ieri, con alcuni punti di raccolta parecchio alleggeriti delle enormi cataste di spazzatura, ma molti altri ancora molto zavorrati dai cumuli. Ancora molto deficitaria la situazione igienica delle strade, che non essendo state spazzate, presentano grosse quantità di cartacce e rifiuti vari.

Prosegue, intanto, la battaglia dei dipendenti della società Alto Belice Ambiente, che continuano ad incrociare le braccia per il mancato pagamento degli stipendi di febbraio. Questa mattina, come rende noto il consigliere comunale, Massimiliano Lo Biondo, i lavoratori hanno presentato una denuncia orale presso la Guardia di Finanza, in merito alla vicenda dei mancati pagamenti dello stipendio, dei mancati versamenti dei contributi lavorativi presso Previambiente e la cessione del quinto dello stipendio in favore delle finanziarie Neos e Carfin.

«E ancora il fatto - afferma, quindi, Lo Biondo - che il Comune di Monreale, invece di pagare le somme dovute alla società, somme che servivano per pagare gli stipendi e gli accessori, ha emesso una ordinanza con la quale ha affidato il servizio di raccolta alla società esterna». La denuncia e' rivolta verso della società Alto Belice Ambiente e ad ogni altra persona che ne risulterà concorrente o autore.