Emergenza rifiuti, arriva la ditta esterna

Ordinanza del sindaco per eliminare le cataste di spazzatura

MONREALE, 16 marzo – Per far fronte all'ennesima emergenza rifiuti il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo ha firmato una nuova ordinanza con la quale conferisce l'incarico ad una ditta esterna di effettuare la raccolta, che partirà già da stanotte.

Si tratta della ditta T.E.S. di Bolognetta che già in passato ha avuto affidato l’incarico da parte del Comune in situazioni di analoga emergenza e che già nelle prossime ore sarà a Monreale per liberare le strade dalla spazzatura. Di Matteo stamattina, nel corso di un vertice alla Regione, ha chiesto ai commissari di intervenire per sbloccare la situazione.I lavoratori dell’Ato continuano a protestare a causa della mancata riscossione degli stipendi di febbraio, malgrado da parte dell’amministrazione, così come ha sostenuto il sindaco, siano state già erogate le somme necessarie.

Intanto, i lavoratori dell'Ato PA2 questa mattina, hanno inviato una nota alla Procura della Repubblica, al Presidente della Regione, all'assessore regionale per l'energia, ai sindaci dei comuni soci, al collegio dei liquidatori, al dipartimento regionale acqua e rifiuti, al prefetto, ai carabinieri di Monreale ed al sindaco di Monreale. Nella nota i lavoratori lamentano il mancato rispetto dell'accordo in cui il sindaco di Monreale si impegnava a garantire il pagamento dello stipendio entro il 30 di ogni mese. Ancora lamentano l'inadeguatezza dei mezzi. E ancora il fatto che società e Comune di Monreale, pur non pagando le mensilità e i contributi, scelgano di impiegare i fondi per effettuare noli a caldo e a freddo dei mezzi. “Il Comune di Monreale – afferma il consigliere comunale Massimiliano Lo Biondo - in questi giorni ha pubblicato un bando per il nolo a freddo di 10 mezzi per un importo di 435 mila euro. Perché queste somme non vengono usate per riapre i mezzi di proprietà dell'Ato PA2?”.