Nel ricordo di Elisa Messina il premio "Donnattiva 2012"

Della figlia Maria Grazia il ciondolo celebrativo della manifestazione

MONREALE, 16 marzo – Una dedica particolare ha accompagnato la cerimonia di consegna del premio "Donnattiva 2012" tenutasi lo scorso 8 marzo: è quella indirizzata ad Elisa Messina, artista scomparsa il 29 giugno scorso.

Durante la cerimonia, infatti, a tutte le donne che hanno ricevuto il prestigioso premio è stato omaggiato un ciondolo (nella foto) realizzato dalla figlia, Maria Grazia Bonsignore, creatrice di preziosi ed oggetti di valore vari.

A rievocare la figura di Elisa Messina è stata Marilù Monte, una delle donne premiate, agronoma nella vita ed a diretto contatto con il mondo dell'agricoltura. "Da una donna che coltiva la terra - ha detto la Monte, rivolgendosi idealmente all'artista - ad una donna che la terra l'ha plasmata".

«Nella produzione artistica di mia madre – racconta Maria Grazia – i gioielli hanno avuto sempre un ruolo importante: dalle spille e gli orecchini con motivi floreali, alle iniziali, ai ciondoli raffiguranti caricature di personaggi famosi alle croci bizantine. Io realizzo dei gioielli facili da indossare in linea con la moda contemporanea, collane etniche e ciondoli dai colori trasparenti e luminosi. In particolare nel gennaio scorso aprendo una scatola di gioielli che non indossavo più da anni, ho fatto una considerazione sul tempo che passa così in fretta e ci lascia sfuggire le cose che ameremmo fare e che rimandiamo. Ho così voluto celebrare il mio 50 anno con un gioiello che unisce in sè la raffinata eleganza delle perle al gioco divertente e fantasioso delle forme e dei colori, ciondoli da indossare sempre, che esaltano la luce naturale che ogni donna possiede.

In questo contesto ho voluto rendere omaggio alla femminilità, in occasione del premio Donnattiva, realizzando in terracotta una "D" ricoperta da perle e incorniciata in un cerchio di color rosa, glicine ed oro».