Skip to main content

Presentato il programma della 399ª edizione della Festa del Santissimo Crocifisso: un evento speciale nell'anno giubilare

| Cronaca varia

Per l’occasione verrà presentato il logo della quattrocentesima edizione inserito nel manifesto

MONREALE, 17 aprile – È stato presentato oggi, dopo essere stato approvato dalla giunta, il programma della 399° edizione della festa del Santissimo Crocifisso di Monreale, un appuntamento profondamente radicato nella storia e nella fede della comunità locale.

L'amministrazione comunale ha illustrato il ricco calendario di manifestazioni, che si protrarranno fino al 18 maggio, promettendo un susseguirsi di eventi culturali, di intrattenimento, religiosi e tradizionali capaci di coinvolgere cittadini e visitatori.
Il programma prevede, tra gli eventi culturali e di intrattenimento, la suggestiva sfilata in abiti storici "La Bella Epoque", i concerti di artisti di calibro come Roy Paci & Aretuska e Max Gazzè, lo spettacolo di Massimo Minutella e il DJ set di Pippo Palmieri da Radio 105. Non mancheranno balli di gruppo, esibizioni folkloristiche, animazione per bambini e spettacolari giochi di luce, acqua e fuoco.

Il cuore della manifestazione rimarrà, come sempre, legato alle celebrazioni religiose e alle tradizioni, con le alborate sul Monte Caputo, i vespri solenni, la solenne messa pontificale e la toccante processione del Venerato Simulacro del Santissimo Crocifisso giorno 3 maggio alle ore 18, culminando con il grandioso spettacolo pirotecnico a Monte Caputo.
Il sindaco Alberto Arcidiacono ha dichiarato: "Siamo particolarmente orgogliosi di presentare questa 399° edizione della Festa del Santissimo Crocifisso, un evento che quest'anno assume un significato ancora più speciale in quanto inserito nel contesto dell'Anno Giubilare. Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine a tutti gli enti, alla diocesi, alla confraternita del Santissimo Crocifisso per la straordinaria coesione e collaborazione che hanno reso possibile la realizzazione di un programma così denso e significativo".

Il Presidente del Consiglio Comunale Marco Intravaia ha aggiunto: "Un ringraziamento sentito va alla Regione per il prezioso contributo che ha reso possibile arricchire ulteriormente il programma di questa edizione. Il sostegno delle istituzioni regionali è fondamentale per la valorizzazione delle nostre tradizioni e per la promozione del nostro territorio."
L'assessore allo Spettacolo Salvo Giangreco ha espresso la sua soddisfazione: "È con grande piacere che presentiamo un calendario di eventi così variegato e di alta qualità. Ringrazio di cuore gli uffici comunali, in particolare l'Ufficio Eventi, per l'impegno e la professionalità dimostrati, e tutte le associazioni che con la loro passione e dedizione hanno contribuito in maniera determinante alla realizzazione di questa festa. Siamo certi che questa edizione saprà regalare momenti di gioia, di riflessione e di condivisione a tutta la comunità"-
L'intero lavoro di coordinamento è stato curato dal dirigente dell’Area Promozione del Territorio, Pietrantonio Bevilacqua.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica