Skip to main content

Basolato del centro storico rovinato, il Comune aspetta il bilancio 2012

| Lorenzo Salamone | Cronaca varia

I commercianti: "Mettiamo le piante al posto delle auto"

MONREALE, 10 marzo – A Monreale sembra non finire il tempo della devastazione e del degrado: piramide a vetri distrutta e ricettacolo di rifiuti e tane di topi, basolato delle piazze ormai in larga parte distrutto dal passaggio di autobus e mezzi pesanti, assenza di cartelloni turistici.

Ma la situazione non è soltanto questa: si attende ormai da mesi che l’amministrazione intervenga, come qualche mese fa annunciato, sulla manutenzione del basolato. Anche se, come detto dall’amministrazione, in house a causa dell’assenza di liquidità dell’ente. Insomma un sentimento generale che guarda al modo con cui si presenta la città agli occhi dei visitatori. E in questo senso arriva una proposta da parte di Enzo Lo Verso, commerciante: «Perché non pensare alla sostituzione delle auto nel centro storico con delle piante messe a spese dei commercianti? Insomma una pianta al posto di un’auto. Una proposta che probabilmente l’amministrazione dovrebbe valutare seriamente».

In questo senso anche Ciro Giangrande, commerciante anche lui: «Vogliamo contribuire a che la città ritorni al suo vecchio splendore. Monreale è patrimonio di tutti, monrealesi e non. Partendo da questa considerazione, allora, si potrà discutere di come partecipare tutti alla valorizzazione di questo patrimonio». Ma intanto l’assessore ai lavori pubblici, Nazzareno Salamone afferma: «La manutenzione del basolato, delle strade, e di altri interventi partirà necessariamente dal prossimo bilancio». Insomma nessuna novità a breve. Ma intanto è già iniziata la stagione turistica.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica