I commercianti: "Mettiamo le piante al posto delle auto"
MONREALE, 10 marzo – A Monreale sembra non finire il tempo della devastazione e del degrado: piramide a vetri distrutta e ricettacolo di rifiuti e tane di topi, basolato delle piazze ormai in larga parte distrutto dal passaggio di autobus e mezzi pesanti, assenza di cartelloni turistici.
Ma la situazione non è soltanto questa: si attende ormai da mesi che l’amministrazione intervenga, come qualche mese fa annunciato, sulla manutenzione del basolato. Anche se, come detto dall’amministrazione, in house a causa dell’assenza di liquidità dell’ente. Insomma un sentimento generale che guarda al modo con cui si presenta la città agli occhi dei visitatori. E in questo senso arriva una proposta da parte di Enzo Lo Verso, commerciante: «Perché non pensare alla sostituzione delle auto nel centro storico con delle piante messe a spese dei commercianti? Insomma una pianta al posto di un’auto. Una proposta che probabilmente l’amministrazione dovrebbe valutare seriamente».
In questo senso anche Ciro Giangrande, commerciante anche lui: «Vogliamo contribuire a che la città ritorni al suo vecchio splendore. Monreale è patrimonio di tutti, monrealesi e non. Partendo da questa considerazione, allora, si potrà discutere di come partecipare tutti alla valorizzazione di questo patrimonio». Ma intanto l’assessore ai lavori pubblici, Nazzareno Salamone afferma: «La manutenzione del basolato, delle strade, e di altri interventi partirà necessariamente dal prossimo bilancio». Insomma nessuna novità a breve. Ma intanto è già iniziata la stagione turistica.