Allerta meteo della Protezione civile: pioggia, vento e rischio idrogeologico

Particolare attenzione alla zona centro-orientale della Sicilia

PALERMO, 9 marzo – Brusco peggioramento delle condizioni meteo e rischio idrogeologico per alcune zone della Sicilia. Lo comunica il dipartimento regionale di Protezione civile, in previsione dell'ondata di maltempo che colpira' l'Isola nelle prossime ore.

Il primo riguarda le avverse condizioni meteo: a partire dal 10 marzo, sul territorio regionale (per 24/36 ore) si prevedono precipitazioni diffuse e persistenti, anche di carattere di rovescio o temporale, particolarmente intense sul settore sud orientale. Frequente attivita' elettrica e forti raffiche di vento. Gia' dalla sera di oggi (9 marzo), sempre per 24/36 ore, si prevedono venti di burrasca o burrasca forte da nord-est fino a tempesta sui settori meridionali ed orientali e forti mareggiate lungo le coste esposte.

Il secondo avviso riguarda "l'elevata criticita'" per rischio idrogeologico nelle zone A-F-G-H-I, quelle della Sicilia centro-orientale del territorio regionale, con dichiarazione della fase di preallarme. "Moderata criticita'" per rischio idrogeologico e' prevista sulle zone centro-occidentali B-C-D-E del territorio regionale, per le quali viene dichiarata la fase di "attenzione". Per localita' gia' vulnerate in passato da eventi meteo precedenti, nelle zone A-B-I del territorio (Messinese, sia versante tirrenico, che ionico e parte orientale della provincia di Palermo, fascia costiera) e' dichiarata la fase di "allarme". Sia il per il rischio meteo che per il rischio idrogeologico sono state attivare le procedure dei piani di Protezione Civile.