Inaugurata la mostra "Universo Donna"

I ragazzi del liceo "Basile" hanno tenuto un recital di poesie

MONREALE, 9 marzo – Un recital di poesie sul tema della donna a cura dei ragazzi del liceo classico Emanuele Basile di Monreale si è tenuto ieri mattina nei locali del complesso monumentale Guglielmo II, in occasione dell'inaugurazione della mostra Universo Donna. La manifestazione, inserita nell’ambito delle iniziative legate alla giornata internazionale della donna, si è svolta alla presenza del sindaco Filippo Di Matteo, dell'assessore alla Cultura Lia Giangreco, del presidente del Consiglio comunale Alberto Arcidiacono, del direttore della Galleria d'arte comunale Salvatore Autovino della professoressa Rosaria Cicatello e del consulente del comune Mario Micalizzi. “Questa giornata - ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo - come è tradizione, è dedicata alla festa e all’impegno. E’ un’occasione per le donne di ritrovarsi in mille iniziative che offrono momenti di divertimento e riflessione. A tutte le dipendenti comunali e alle cittadine monrealesi auguro di proseguire con soddisfazione nel proprio percorso di vita e professionale. A chi non è ancora riuscita a trovare la propria strada soprattutto nel mondo del lavoro, auguro di riuscire al più presto nell’intento.

E’ un augurio sincero e non scontato: il cammino è ancora lungo. Ci sono luoghi comuni e concezioni profondamente sbagliate che minano il rispetto e la dignità delle donne. La diffusione di una cultura di genere e il riconoscimento delle pari opportunità fra uomo e donna sono la cartina di tornasole della democrazia: il nostro Comune è impegnato anche attraverso il sostegno alle associazioni femminili della nostra città a rendere questo percorso più agevole e a rendere la città più vicina alle esigenze delle donne". I Ragazzi del Liceo Basile che hanno recitato le poesie sono Chiara Madonia, Miriam Sorrentino Pietro Giuseppe Madonia (che ha accompagnato il recital con la sua chitarra) Clarissa Ganci, Stefano Giordano, Riccardo La Mantia, Samuele Manno, Rosalia Noemi Sciortino, Francesca Patellaro, Gabriella Sciulara.

 

 

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/universo_donna] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}