Skip to main content

L’Open Day dell’Asp fa il pieno di prestazioni a Piana degli Albanesi

| Cronaca varia

Ben 553 quelle effettuate dagli operatori dell’azienda sanitaria provinciale

PIANA DEGLI ALBANESI 24 gennaio – La prevenzione itinerante dell’Asp di Palermo fa il pieno di prestazione anche a Piana degli Albanesi in occasione dell’Open day organizzato in collaborazione con i Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia e con il supporto della locale Amministrazione comunale.

Al termine di 7 ore lavoro sono state 553 le prestazioni effettuate dagli operatori dell’Azienda sanitaria provinciale del capoluogo a bordo dei camper e all’interno del Poliambulatorio di Contrada Ponte Rosso.
Utenti provenienti anche da altri centri della provincia hanno sfruttato l’opportunità dell’Open day dell’Asp per aderire ai programmi di screening. In particolare sono state 119 le prestazioni della prevenzione cardiovascolare e 109 quelle degli screening oncologici (54 mammografie, 20 tra pap test e hpv test e 35 sof test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci).

Numeri a 3 cifre anche nell’area pediatrica con 115 prestazioni degli screening logopedico e visivo, mentre sono stati 40 i prelievi per lo screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse, 45 dello screening del diabete e 46 di quello audiometrico. Somministrate anche 20 vaccinazioni, mentre i veterinari, impegnati nelle attività di prevenzione del randagismo, hanno impiantato 25 microchip. Presenti come in ogni tappa dell’Open day dell’Asp anche gli operatori dello sportello amministrativo che sono adnati incontro alle esigenze degli utenti di cambio del medico, rilascio della tessera sanitaria ed esenzione ticket. Il “viaggio” della prevenzione dell’Azienda sanitaria del capoluogo proseguirà sabato 1 febbraio facendo tappa a Torretta.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica