Skip to main content

Quali sono i giochi di lotteria più popolari in Italia?

| Cronaca varia

Il Gioco del Lotto, in Italia, nasce alla fine del XIX secolo, pur se si hanno notizie di qualcosa di simile persino nei secoli precedenti. Oggi ha diverse varianti, tutte rigorosamente approvate dall’ADM, con cui poter giocare online e offline, acquistando i biglietti dai rivenditori autorizzati.

Giochi di lotteria anche online

Per fare alcuni esempi, si può giocare online al 10eLotto, che ha anche la variante 10eLotto ogni 5 minuti, le cui estrazioni avvengono esattamente con queste tempistiche. Nato nel giugno del 2009, il 10eLotto era legato al Lotto classico. Attualmente, si tratta di un gioco indipendente che si basa sull’estrazione di 20 numeri che sono compresi tra 1 e 90.

Altre modalità di giochi di lotteria sono:

  • Numero Oro. Consente di accedere a premi aggiuntivi qualora uno dei due numeri Oro sia presente.
  • Doppio Oro. Permette di avere eventuale vincita aggiuntiva se sono presenti entrambi i numeri Oro.
  • Extra. Consente di aggiungere altri 15 numeri dopo l’estrazione dei primi 20.

Esiste anche un gioco denominato Simbolotto, il quale dà modo di poter partecipare all’ulteriore estrazione di 5 simboli su 45 disponibili. La Ruota viene modificata di mese in mese e nella schedina, virtuale o cartacea, basta selezionare la “S” per partecipare. Nato nel 2019, il gioco richiama spesso alla simbologia della Smorfia Napoletana.

In ogni caso, //www.youtube.com/@illottoindiretta1500>">per scoprire le estrazioni in diretta del Gioco del Lotto classico, invece, è sufficiente utilizzare l’App My Lotteries - disponibile gratuitamente da cellulare come da computer - o visitare il sito ufficiale ogni martedì, giovedì, venerdì e sabato. 

La Lotteria nella storia

Questo gioco storico che è la Lotteria, come detto, ha radici molto antiche. Pare che già circa 200 anni prima di Cristo una dinastia cinese, denominata Han, avesse ideato qualcosa di simile al fine di finanziare delle opere pubbliche. Facendo un balzo in avanti fino al XV secolo, invece, fu il banchiere milanese Cristoforo Taverna a cercare fondi per le casse dello Stato impoverite da una guerra.

Il secolo successivo vide le lotterie diventare legali a opera di Francesco I Re di Francia, dando origine anche alle tipiche “ruote”. Allora avevano i nomi delle cittadine francesi e corrispondevano alle urne in cui venivano collocati i biglietti giocati. Lo scopo di Elisabetta I d'Inghilterra, nel 1567, fu al contrario benefico: la lotteria avrebbe dato proventi per restaurare alcuni porti del Paese.

Gli scopi benefici sono rimasti nel tempo, anche in Italia. Basti pensare che molte lotterie erano legate alla raccolta fondi dopo la fine delle guerre o per supportare il sistema sanitario. I biglietti attuali della Lotteria Italia, che avrà termine il prossimo 6 gennaio con l’ultima estrazione dell’Epifania, riportano disegni creati da artisti diversamente abili che lavorano presso realtà no profit. 

La Lotteria resta quindi un gioco piuttosto diffuso che ha cambiato volto nel tempo, ma viene sempre effettuato seguendo le normative dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Che si giochi tramite app, online o grazie alle ricevitorie autorizzate, bisogna leggere le regolamentazioni in merito agli eventuali premi e ai pagamenti degli stessi.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica