Chiude l'Ecocentro, ma l'Ato conta di potenziare la differenziata

Roberto Terzo: "Momentaneamente possibile conferire presso altri punti"

MONREALE, 2 marzo – L'Ecocentro di Monreale è stato chiuso. Lo ha reso noto uno dei liquidatori della società Alto Belice ambiente, Roberto Terzo, che ha anche annunciato una buona notizia: il potenziamento della raccolta differenziata nella città normanna.

 L'Ecocentro dovrebbe presto essere trasferito nei locali di via Taormina, una traversa di via della Repubblica, o in piazza Spasimo, di fronte la statua di Padre Pio.

"In questo momento di transizione – ha detto Terzo – si possono utilizzare gli altri punti di Aquino, Pioppo e Villaciambra. Stiamo lavorando per implementare la raccolta differenziata. Uno dei punti di forza è rappresentato dalla modifica delle condizioni contrattuali con la società che gestisce l'impianto di selezione e valorizzazione dei rifiuti differenziati a Cefalà Diana, dove una volta lavorati sono ritirati dai consorzi di filiera e reinseriti nel ciclo produttivo".

Intanto, se il Comune di Monreale concederà all'Ato un'area sulla Circonvallazione, si potrà realizzare l'isola ecologica per lo stoccaggio provvisorio della carta, del vetro, della plastica e degli ingombranti. Negli altri comuni è già in vigore l'ordinanza che impone a tutti i commercianti di conferire ad orari prestabiliti e con i mezzi dell'Ato, come già avviene per il cartone, anche il vetro, la plastica e gli ingombranti.