Skip to main content

Accogliere uno studente internazionale: un’opportunità di crescita culturale per tutta la famiglia

| Cronaca varia

WEP cerca famiglie ospitanti per i nuovi exchange students in arrivo in Italia nel 2025

Aprire le porte di casa propria a uno studente internazionale rappresenta un’opportunità unica per tutte quelle persone che desiderano abbracciare nuove culture senza lasciare l’Italia.

Ospitare un ragazzo per un trimestre, un semestre o un anno scolastico è un’esperienza che consente di instaurare legami significativi con giovani che provengono da ogni parte del mondo, promuovendo uno scambio reciproco di usanze, lingue e tradizioni: un arricchimento quotidiano che permette di conoscere nuovi stili di vita, ampliare i propri orizzonti culturali e lavorare sulla propria capacità di tessere relazioni sociali di valore.

Tolleranza, apertura e comprensione delle differenze culturali sono i valori alla base di questa scelta, valori sempre più importanti nell’attuale situazione mondiale. Le famiglie italiane che optano per il programma di ospitalità WEP diventano ambasciatrici della cultura italiana e permettono agli studenti stranieri di vivere un’esperienza unica nel nostro Paese.

 Crescita dell’ospitalità in Italia

Negli ultimi sei anni, sono state 495 le famiglie italiane che hanno aderito al programma, accogliendo gratuitamente studenti internazionali. Le regioni più ospitali per il 2024 sono Lombardia, Piemonte e Veneto, seguite da Marche e Sardegna. Anche le famiglie di Toscana, Calabria e Friuli hanno partecipato all’iniziativa, dimostrando l’ampliamento della disponibilità su scala nazionale. L’iniziativa è comunque aperta a tutte le regioni italiane.

Diverse provenienze internazionali

Gli studenti ospitati provengono da una varietà di paesi, tra cui Australia, Messico, Belgio e Svizzera, confermando la diversità culturale del programma. Questi giovani partecipanti vengono selezionati per la loro maturità e desiderio di immergersi nella cultura italiana, contribuendo a uno scambio interculturale che favorisce la crescita personale e lo sviluppo di relazioni globali.

Il supporto di WEP

WEP - organizzazione internazionale che promuove scambi culturali, educativi e linguistici nel mondo attiva da oltre 35 anni - guida famiglie e studenti durante tutto il percorso di ospitalità, garantendo supporto e consulenza personalizzati. L’obiettivo è quello di assicurare un’esperienza positiva e arricchente per entrambe le parti, favorendo la condivisione di valori e tradizioni. Le famiglie italiane interessate a ospitare studenti internazionali per l’anno scolastico 2025/2026 possono candidarsi.ABOUT WEP

WEP, realtà consolidata e attiva da oltre 35 anni, è un'organizzazione internazionale che promuove scambi culturali, educativi e linguistici nel mondo, con uffici a Milano, Roma, Torino, Bologna e Treviso, in Belgio, Francia, Regno Unito, Danimarca, Norvegia, Polonia, Spagna, Svizzera, Australia, Argentina. Fa parte di Fondo Garanzia ASTOI, ASTOI Confindustria Viaggi, IAPA, ALTO, English UK Partner Agency, WYSE. I suoi programmi comprendono: soggiorni di gruppo (vacanze-studio); corsi di lingua all’estero; programma au pair e visto vacanza-lavoro in Australia e Nuova Zelanda; i programmi “High School” per i ragazzi delle superiori per trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’estero; doppio diploma americano; ospitalità̀ di ragazzi internazionali.

 CONTATTI
Diana Frattini: diana.frattini@wep.org

Elena Arneodo: elena.arneodo@wep.org

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica