Premio Ircac per la legalità a Marilù Monte

La cerimonia si è svolta al Cerisdi

PALERMO, 26 febbraio – Il presidente della Commissione Attività Produttive dell'Ars e componente della Commissione Antimafia Salvino Caputo ha premiato l'imprenditrice e agronoma Marilù Monte presidente della Cooperativa Sosvile.

La premiazione è avvenuta nel corso della cerimonia di assegnazione del Premio Ircac per la legalità che si è svolto a Catello Utveggio, giunto alla sua quinta edizione. La monte è stata premiaya per il suo impegno antimafia portato avanti da diversi anni per lo sviluppo della Sicilia. «Conosco ed apprezzo – ha detto Caputo – la professionalità e l'impegno che Marilu' Monte porta avanti per lo sviluppo imprenditoriale e per il ripristino della legalità in un territorio fortemente martoriato dalla criminalità mafiosa. La sua attività è rivolta in particolare a creare una nuova cultura della legalità e dell'imprenditorialità sana soprattutto nei giovani».

Ad aprire e coordinare i lavori dell'incontro, dopo i saluti del professore Elio Cardinale presidente del Cerisdi, è intervenuto il commissario straordinario dell'Ircac Antonio Carullo. Marilu' Monte, si è occupata per un decennio di ricerca scientifica in agricoltura, collaborando perlopiù alle attività scientifiche inerenti l'arboricoltura portate avanti dal Dipartimento di Colture Arboree, oggi DEMETRA (Facoltà di Agraria Università degli Studi di Palermo). In particolare, si è dedicata a studi orientati , nell'ambito della biodiversità vegetale. E' presidente della So.Svi.Le (Solidarietà, Sviluppo e Legalità), una società cooperativa che si è aggiudicata un bene confiscato alla mafia, le cui finalità ricadono nel settore agricolo.