Skip to main content

Bitcoin: con quali valute l’acquistano gli utenti nel mondo?

| Cronaca varia

Bitcoin è diffusamente conosciuta per essere la prima criptovaluta della storia. Il suo meccanismo di funzionamento si basa su di un software replicato su un numero indefinito di computer che ne assicurano il funzionamento e la circolazione della valuta digitale nativa bitcoin (BTC).

La criptovaluta viene utilizzata in tutto il mondo per gli acquisti di beni (non sono rari gli e-commerce e i negozi del territorio che permettono di spenderli) e di servizi, ma è anche uno strumento di investimento come lo sono le valute a corso legale (l’euro, il dollaro USA, la sterlina inglese, il franco svizzero).

 

Fatta questa doverosa premessa, ora ci domandiamo con quali valute a corso legale è possibile acquistare bitcoin in giro per il mondo? Mentre siamo in viaggio, per un qualsiasi motivo, si potrebbe infatti presentare l’occasione o la necessità di acquistare BTC in Corea del Sud, in Australia o negli Stati Uniti. Le rispettive valute locali ci consentirebbero di fare l’acquisto della criptovaluta? Scopriamolo.

Le valute a corso legale con cui si comprano e si investe in bitcoin

Bitcoin viene contrattato su numerose piattaforme di scambio proprio come le valute straniere a corso legale (ad esempio euro contro bitcoin). Tale possibilità è un vantaggio, poiché è sufficiente uno smartphone, una connessione internet e l’iscrizione a un servizio di cambio per effettuare la conversione.

Anche quando si investe in bitcoin si operano dei cambi di valuta crypto-fiat, cioè da criptovaluta a valuta a corso legale. In questo caso la coppia più scambiata è sicuramente BTCUSD su cui investono piccoli e grandi investitori nel breve, come nel lungo periodo.

Oltre alla coppia BTCUSD, cioè bitcoin contro dollaro USA, è possibile scambiare euro contro bitcoin, ma anche contro la sterlina inglese, lo yen giapponese, il won sudcoreano e il dollaro australiano.

Il dollaro canadese, la lira turca e il real brasiliano sono tra le altre monete che permettono di effettuare scambi con la moneta digitale bitcoin.

Questo significa che in qualsiasi parte del mondo siamo, abbiamo la possibilità di scambiare le valute locali principali per ottenere bitcoin. Ovviamente è possibile effettuare anche l’operazione di cambio opposta, dunque acquistare la criptomoneta bitcoin con la valuta locale.

Una nuova economia di scambio

Grazie alle criptovalute come il bitcoin, è in corso lo sviluppo e l’espansione di una nuova economia di scambio, dove la moneta per l’acquisto di beni e servizi non è più la valuta locale bensì una moneta digitale.

L’uso di una moneta dematerializzata e internazionalmente accettata, porta al superamento di numerose barriere sul piano dell’economia reale e anche un cambiamento di strategia tra gli investitori piccoli e grandi.

Per un investitore, in particolare, sapere che una determinata valuta digitale è globalmente accettata da un numero crescente di attività di business significa poter investire in un asset che acquisisce stabilità. E la stabilità vale molto nell’ambito degli investimenti.

Il cittadino viaggiatore, infine, utilizzando una criptovaluta accettata da commercianti e servizi turistici, ha la possibilità di viaggiare per il mondo con una sola “banconota” in tasca e non è più costretto a cambi continui mentre si sposta da un paese all’altro.

Disclaimer 

“Le informazioni qui fornite non costituiscono una ricerca di investimento. I materiali non sono stati preparati in conformità ai requisiti legali volti a promuovere l’indipendenza della ricerca di investimento e in quanto tali devono essere considerati come una comunicazione pubblicitaria. Tutte le informazioni sono state preparate da ActivTrades (altresì “AT”).

Le informazioni non contengono una raccolta dei prezzi di AT, né possono essere intese come offerta, consulenza, raccomandazione o sollecitazione ad effettuare transazioni su alcuno strumento finanziario. Non viene fornita alcuna dichiarazione o garanzia in merito all’accuratezza o alla completezza di tali informazioni.

Qualsiasi materiale fornito non tiene conto dell’obiettivo di investimento specifico e della situazione finanziaria di chiunque possa riceverlo. I risultati passati non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. AT fornisce un servizio di sola esecuzione. Di conseguenza, chiunque agisca in base alle informazioni fornite lo fa a proprio rischio.”

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica