Aggiudicata la gara per la ristrutturazione del cinema Imperia

Toccherà alla Euroservizi srl di Partinico

MONREALE, 25 febbraio - E' stata aggiudicata definitivamente dall'ufficio gare della Regione Siciliana (UREGA) la gara per l'avvio dei lavori di manutenzione e riqualificazione del cine teatro Imperia, immobile che è di proprietà comunale.

 Lo ha reso noto, il vicesindaco Nazzareno Salamone il quale ha aggiunto che dopo la stipula del contratto con la società (Euroservizi srl di Partinico) si darà il via alle opere di ristrutturazione. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Filippo Di Matteo che aveva inserito questa importante opera pubblica nel suo programma elettorale. Partirà quindi in tempi brevi il progetto di riqualificazione dell'edificio realizzato dall'architetto Francesco Vaccaro.

Il finanziamento concesso dalla Regione è di 1,470 milioni di euro, mentre altri 270 mila ce li dovrà mettere il Comune, attraverso l'accensione di un mutuo. Il progetto prevede la realizzazione di una sala da 460 posti a sedere, un grande palcoscenico, una saletta riunioni, più l'ambiente d'ingresso.Costruito agli inizi degli anni '50, il cine teatro Imperia era stato al centro della vita culturale monrealese negli anni '60 per funzionare poi esclusivamente da sala cinematografica fino alla fine degli anni '80.

Successivamente l'immobile era stato acquistato dal comune, che aveva sfruttato un finanziamento regionale, nel febbraio del 1990 per la cifra di 725 milioni di vecchie lire. Da allora, però, il cine teatro era rimasto sempre chiuso, lasciato all'incuria e all'abbandono «Il cine teatro Imperia – ha dichiarato il sindaco Di Matteo – sarà il centro propulsore di molte attività culturali, teatrali e sociali rivolte ai cittadini e soprattutto ai giovani, che finalmente lo potranno utilizzare per momenti di aggregazione».