Fotovoltaico: il Comune cerca società interessate a produrre energia per immobili pubblici

Di Matteo: "Risparmieremo energia e salvaguarderemo l'ambiente"

MONREALE, 23 febbraio - E' stato pubblicato sull'Albo comunale l'avviso per l'individuazione di manifestazioni di interesse di società che vogliono costruire impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. L’iniziativa voluta dal sindaco Filippo Di Matteo ha l’obiettivo valorizzare gli immobili comunali e ridurre nello stesso tempo i consumi elettrici. L’area Programmazione del Territorio del Comune, guidata dal dirigente Maurizio Busacca, ha già definito tutte le procedure per la trasparenza ed intende procedere all'individuazione di manifestazioni di interesse da parte di società operanti nel settore del fotovoltaico, dando loro in concessione il diritto di superficie di alcuni tetti di edifici pubblici per la durata di vent’anni, finalizzata alla progettazione, installazione, gestione e manutenzione di impianti fotovoltaici.

“Grazie a questa iniziativa – ha dichiarato Di Matteo – potremo ottenere un risparmio energetico e andremo a salvaguardare l’ambiente che ci circonda”. Le società proponenti dovranno avere specifica competenza sulla pro-gettazione, costruzione e manutenzione di uno o più impianti per la produzione di energia. Gli oneri saranno a carico della ditta che propone l’opera.

Le domande di ammissione e del progetto preliminare degli impianti fotovoltaici, dovranno essere presentate al Comune in qualità di "Soggetto Responsabile", al GSE S.p.a. per l'ottenimento delle tariffe incentivanti e s.m.i., la redazione del progetto definitivo ed esecutivo degli impianti fotovoltaici e redazione della documentazione necessaria ad ottenere la connessione al gestore di rete Il presente avviso è da intendersi finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e consultazione del maggior numero di fornitori potenzialmente interessati, in alcun modo vincolante per questa amministrazione. Le condizioni e le specifiche contrattuali e tecniche oggetto della gara sa-ranno individuate successivamente con il capitolato d'oneri.