Rifiuti: al via la gara per l'acquisto di impianti di pre-trattamento

Caputo: "Saranno messi a servizio degli impianti di compostaggio"

MONREALE, 21 ottobre – «Il Dipartimento regionale per la Protezione civile ha espresso il parere favorevole per l’avvio delle procedure di gara ad evidenza pubblica per l’acquisto di un impianto di pre trattamento dei rifiuti, di un vaglio e di un automezzo con gru destinato alla raccolta dei rifiuti ingombranti, per l’importo complessivo di 500 mila euro».

Lo afferma Salvino Caputo, Presidente del CdA di «Alto Belice Ambiente», la società dell’Ato Palermo 2 e che si occupa del ciclo integrato dei rifiuti a Monreale ed in altri sedici Comuni del comprensorio. «L’acquisto di questi due nuovi impianti – ha aggiunto Caputo – ci consentirà di operare una selezione preventiva dei rifiuti all’interno delle discariche, con innegabile vantaggio per la raccolta differenziata e la separazione dei rifiuti e di integrare il ciclo di funzionamento dell’impianto di trasformazione dei rifiuti in compost, recentemente aperto a Bisacquino, materiale che viene poi destinato quale fertilizzante naturale per i terreni destinati a coltivazione biologica.

Si tratta di impianti mobili, facilmente collocabili che in breve tempo possono essere collocati a secondo delle esigenze operative della soocietà. Subito dopo l’invio della autorizzazione – ha concluso Caputo – attiveremo le procedure per gli acquisti».