Uffici e produttività: cosa serve su ogni postazione

Il mondo degli uffici negli ultimi anni è cambiato molto e il merito va soprattutto alla progressiva digitalizzazione che ha coinvolto numerosi ambiti.

Oggi su ogni scrivania deve esserci almeno un computer o un tablet, e non può di certo mancare una valida connessione internet, in grado di garantire un immediato trasferimento dei dati da e verso ogni angolo del globo.

Per rendere il vostro ufficio il più possibile efficiente e aumentare la produttività è fondamentale mettere a disposizione dei dipendenti e dei collaboratori tutta l’attrezzatura necessaria, come quella che potete trovare nel catalogo di Click Ufficio. Continuate a leggere se volete conoscere tutti i nostri consigli.

I migliori dispositivi

Come abbiamo detto nella nostra introduzione oggi il lavoro in molti uffici si svolge direttamente attraverso i dispositivi elettronici. Per ogni postazione si dovrebbe predisporre un computer, che può essere fisso o portatile. Una buona idea potrebbe essere quella di fornire ai dipendenti un computer portatile aziendale, così che possano portarlo via con loro e utilizzarlo anche per lavorare da remoto, ovunque essi siano. Sono molte le aziende che oggi consentono di lavorare full remote o in modalità mista, per cui l’idea di acquistare un pc di questo tipo potrebbe rivelarsi particolarmente vantaggiosa. In alternativa si possono comprare dei tablet, magari abbinandoli a delle tastiere Bluetooth da collegare al dispositivo.

Queste attrezzature sono oggi al centro della produttività, ma il digitale non ha cancellato l’analogico, che è ancora ben presente all’interno del mondo degli uffici. Penne, evidenziatori e matite non dovrebbero mancare nel cassetto di una scrivania, insieme a fogli e taccuini.

Altre periferiche

Per poter usare al meglio le potenzialità delle nuove tecnologie è importante dotare l’ufficio di altre attrezzature e periferiche. Su ogni scrivania si possono posizionare delle prese multiple, così da collegare nello stesso momento più dispositivi. Le prese moderne spesso hanno anche delle porte USB, così da collegare smartphone e tablet usando solamente il cavo e senza la necessità di acquistare un adattatore.

In più in un ufficio che vuole migliorare la propria produttività dovrebbero essere presenti una o più stampanti, collegate a una rete locale di tipo wireless. Grazie a questa tecnologia si possono inviare i documenti alla stampante dai propri dispositivi, e avere tutto pronto in pochi secondi.

Le varie tipologie di cartucce per le stampanti sono compatibili solo con alcuni modelli, per cui fate attenzione al momento dell’acquisto. Cercate di tenere una buona scorta di cartucce, così da non restare senza quando avrete bisogno di stampare dei documenti.

L’importanza degli igienizzanti

I dispositivi elettronici, come computer e tablet, dovrebbero essere igienizzati regolarmente, così da eliminare virus e batteri. Esistono dei prodotti appositi, che non rovinano i display e che riescono a rimuovere tutto lo sporco. Potreste acquistare dei panni da usare insieme agli igienizzanti.

E a proposito di igiene vi suggeriamo di posizionare in ufficio vari dispenser, con all’interno dell’igienizzante. In questo modo tutti, sia dipendenti che clienti, potranno usarli per sanificare le mani in pochi istanti. Sistemare dei dispenser è un ottimo biglietto da visita per chi vuole mostrare ai clienti la propria attenzione per l’igiene.