Obiettivo il coinvolgimento della rete territoriale, secondo le logiche della progettazione partecipata
MONREALE, 4 aprile – È stata presentata oggi pomeriggio nella biblioteca comunale Santa Caterina, alla presenza dell’assessore Fabrizio Lo Verso e dei tecnici della cooperativa Asterisco, affidataria del servizio, la cosiddetta “fase due” dell’Ufficio Europa.
Da aprile a settembre, nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15 alle 17,30 saranno previsti degli incontri formativi, informativi rivolti a ETS, gruppi informali e associazioni non ancora accreditate, con un taglio più animativo e laboratoriale.
Uno degli obiettivi principali del progetto sarà quello di rafforzare le competenze delle risorse umane presenti al Comune di Monreale, al fine di promuovere l’efficientamento e la partecipazione ad avvisi e bandi anche con il coinvolgimento della rete territoriale, secondo le logiche della progettazione partecipata.
La metodologia di lavoro che verrà utilizzata durante gli incontri privilegerà l’integrazione tra il lavoro pratico e il lavoro teorico, secondo l’approccio del leaming by doing : saranno a tal fine adottate metodologie attive e partecipative con uno stile relazionale flessibile, che pone al centro del processo i partecipanti, rafforzando le loro competenze e il loro saper fare.
Le associazioni partecipanti - Pro-loco di Monreale, Nati due volte Onlus, Arci Link, Associazione Il Quartiere, Villaggio Montano San Martino delle scale, Donnattiva, Actad - hanno interagito fortemente con l’Ufficio Europa, dimostrando ancora una volta l’importanza del fare rete per lo sviluppo del territorio.