Rifiuti: malgrado l'accordo con l'Ato, a Pioppo è ancora emergenza piena

Grosse difficoltà per gli automobilisti

MONREALE, 11 febbraio – Se sta procedendo, lentamente, ma progressivamente, la rimozione delle tonnellate di rifiuti che si sono accumulate sulle strade del territorio monrealese, nella frazione di Pioppo e nel suo comprensorio la situazione è ancora lungi dall'essere vicina alla conclusione.

Di questo si lamenta il Comitato Pioppo Comune, che sottolinea come nella frazione le cataste di rifiuti siano ancora voluminose, tanto da rendere difficile il passaggio degli automezzi (come testimonia la foto che pubblichiamo), oltre che determinare la pesante situazione igienico-sanitaria, ormai ridotta ad emergenza conclamata.

«Da diverse settimane - scrive il Comitato - il Comune di Monreale si ritrova a fronteggiare ancora una volta l’emergenza rifiuti. Come è ormai noto a tutti, i motivi che hanno portato alla sospensione del servizio nascono dalla diatriba tra ente gestore e comune: i dipendenti, infatti, non percepiscono lo stipendio da tre mesi e per protesta da alcune settimane non effettuano il servizio di raccolta. Il 7 febbraio 2012 è stato siglato l’accordo economico tra il comune e l’ATO e a tre giorni da questa data, nonostante siano stati rimossi i rifiuti dai centri abitati, abbiamo documentato quello che risulta essere a tutti gli effetti un vero e proprio stato di emergenza.

Diverse zone esterne della frazione di Pioppo, infatti - prosegue la nota - sono stracolme di rifiuti che oltre a rappresentare un problema dal punto di vista igienico-sanitario, sono un rischio evidente per la sicurezza degli automobilisti. Chiediamo all’amministrazione di intervenire immediatamente per risolvere il problema e rivolgiamo un invito alle associazioni, ai sindacati e ai cittadini ad organizzarci per costituire un movimento che solleciti questa e le prossime amministrazioni ad adottare un sistema che funzioni a beneficio di tutti e del nostro territorio».