Festa del Crocifisso 2012, prende forma il programma delle iniziative

Si è già messo all'opera il Consiglio della Confraternita

MONREALE, 10 febbraio – Va prendendo forma l'organizzazione della prossima festa del SS.Crocifisso. Alcune iniziativa sono già state messe in programma e quest'ultimo comincia a vedere la sua articolazione.

La processione del simulacro, che avverrà, come di consueto, il 3 maggio, sarà trasmessa in diretta in televisiva su TRM e su un canale del bouquet di Sky a partire dalle ore 17 fino all'una del 4 maggio. La festa, inoltre, vedrà un fitto battage pubblicitario attraverso la cartellonistica presente su Palermo e Provincia con la quale verranno presentate le iniziative religiose.

Anche quest'anno, poi, verrà organizzata l'iniziativa "A festa ru me paisi", al Collegio di Maria, sulla tradizione monrealese dal 1626 ad oggi con proiezione del film con il tema "Il Crocifisso e' amore". Spazio pure per una mostra video fotografica, organizzata sempre al Collegio di Maria, nella quale su 8 display piccoli fotografi amatoriali monrealesi mostreranno le loro immagini. Sarà organizzato, inoltre, il concorso fotografico "Un click per .... A festa ru me paisi": 40 fotografi amatoriali in gara con premiazione il 31 maggio.

Il giorno della processione a Monreale saranno presenti alcune confraternite esclusivamente straniere, provenienti per lo più dalla Spagna e da Malta, considerato che le confraternite italiane verranno a Monreale per in occasione del Cammino Nazionale della Confraternite in programma dal 15 al 17 giugno. Per le vie della città, infine, verranno posizionati i gonfaloni raffiguranti momenti particolari della processione.

Il consiglio della Confraternita del SS.Crocifisso – spiega Andrea Salerno, consigliere cerimoniere dei "Fratelli" – si e' messo all' opera fin dal mese di settembre sopratutto per trovare i fondi necessari per garantire questo programma. Ringraziamo gli sponsor privati che hanno creduto in questo progetto".