Per chi ha voglia di rinnovare gli ambienti della casa, o per chi si trova a dover ristrutturare completamente, ci sono ottime notizie; oggi è possibile prendere spunto dalle ultime tendenze di interior design, adattarle alle proprie esigenze e anche trovare il modo per non spendere una fortuna.
Spesso infatti la creatività è “frenata” dal timore di dover investire budget che non si ha a disposizione. In realtà è sufficiente azzeccare l’idea giusta, e la maggior parte delle volte basta un solo complemento d’arredo o la gestione dell’illuminazione per dare un volto completamente nuovo a ogni stanza. E grazie ad un codice sconto Leroy Merlin il risparmio sarà ancora più accessibile.
Partiamo subito allora verso questo interessante viaggio sulle ultime tendenze di interior design.
Abbiamo detto che l’illuminazione è fondamentale, e per quest’anno l’idea vincente è di preferire colori che emanano luce, quindi che contengono il giallo. Basti pensare che Pantone - come sempre fa ogni nuovo anno - ha inventato la nuova tonalità, che si chiama “peach fuzz”: com’è intuibile, il colore è un rosa pesca, ed è molto delicato. Quindi via all’aggiunta di un dettaglio oro, giallo vaniglia o pesca che può cambiare letteralmente l’atmosfera della stanza, magari in bagno, così che le dimensioni appaiano ancora più ampie.
Fondamentale è infatti rendere il bagno accogliente pur dovendo combattere con spazi a volte angusti La soluzione è sicuramente quella di abbandonare lampadari e applique e di preferire i faretti, che sono economici e che si possono inserire facilmente in pareti attrezzate in cartongesso, o nel soffitto. Sempre per quanto riguarda la stanza da bagno, oggi per renderla moderna può essere sufficiente installare uno specchio smart. Come si intuisce dal nome, uno specchio interattivo ci trasporta immediatamente nel mood hi-tech.
Passando alla zona giorno, ma anche alla camera da letto o agli open space, non si può non menzionare un complemento d’arredo che è tornato molto di tendenza, capace (con una spesa anche molto accessibile) di trasformare la casa in un ambiente super moderno. Parliamo del paravento: si tratta di un oggetto riscoperto dagli interior designer perché ampiamente versatile, e possiamo scegliere il modello che più risponde al nostro gusto personale, trovandolo facilmente nelle vetrine dei negozi di arredamento ma anche di fai da te e bricolage.
La necessità di riconnettersi alla Natura è certamente in aumento, e anche il comparto dell’home decore non poteva rimanere indifferente a questa tendenza. Per dare un tocco “forest core” alla casa, enfatizzando l’aspetto moderno, si può scegliere una mobilia base in colore neutro, oppure in terracotta, una nuance che gli esperti hanno definito universale. Sembra che questo colore sia avvertito da tutti i popoli del mondo come accogliente e in grado di regalare pace e serenità. E poi ovviamente ci si deve affidare a materiali nobili come il legno ma al tempo stesso riempire di verde ogni spazio possibile. Lo si può fare non solo con delle vere piante, ma anche con le moderne carte da parati in stile: con una spesa minima si può dare un’impronta assolutamente avvolgente, selvatica e green in grado di stupire chiunque varchi la soglia.
Infine, considerando che la maggior parte delle abitazioni nasconde criticità in fatto di spazio, ma anche che molti possono vantare ampie stanze che non sanno come “riempire”, ricordiamo una soluzione che risolve entrambi i casi: i “mobili flessibili”. Parliamo di tutti quei complementi d’arredo a scomparsa, pieghevoli, trasformabili e multiuso che rientrano sicuramente tra i protagonisti delle ultime tendenze. E che danno un tocco moderno in salotto, in soggiorno, in bagno e anche nelle piccole stanze adibite a guardaroba.