Transenne attorno alla "piramide" della piazza: il Comune dovrà decidere se abbatterla o sistemarla

Comunque sarà necessario il parere della Soprintendenza

MONREALE, 20 settembre – La soluzione attuale può essere considerata una a metà strada tra l'eliminazione totale ed il completo ripristino. Parliamo della ormai famosa "piramide" di piazza Vittorio Emanuele, che copre l'ingresso delle grotte.

 Su iniziativa dell'assessore alla Polizia Municipale Marco Intravaia, una squadra di operai dell'ufficio tecnico comunale, nei giorni scorsi ha proceduto alla messa in sicurezza di questa struttura di vetro e acciaio, delimitando la parte pericolante con transenne e segnaletica al fine di evitare incidenti a bambini ed anziani.

"Un'azione effettuata in attesa che gli uffici predispongano un piano di intervento - ha detto Intravaia - volto o allo smantellamento totale della struttura in vetro o la messa in sicurezza definitiva". Si tratta comunque di una decisione che dovra' anche ottenere il nulla osta da parte della Sovrintendenza ai monumenti.

Con questa linea di cambiamento, in un senso o nell'altro, si erano espressi i lettori di Monreale News che nel gennaio scorso avevano risposto numerosi al sondaggio lanciato dal nostro quotidiano, scegliendo in ogni caso di non mantenere la costruzione in vetro ed acciaio in questa condizione di estremo degrado.

Aveva superato il 60% il numero dei votanti che aveva scelto la linea drastica: quella dell'abbattimento. Di poco superiore al 34%, invece, la percentuale di coloro che si erano dichiarati propensi a mantenere la costruzione, ma senza per questo assistere allo spettacolo di estremo degrado che la piramide offre, dando una pessima immagine alle migliaia di turisti che arrivano a vedere le bellezze normanne.

Una percentuale, quindi, che sfiorava il 95 %, sommando coloro che erano per abbatterla a quelli che non ne gradivano le attuali condizioni. Un monito chiaro, pertanto, per l'amministrazione, del quale questa dovrà tener conto.