Oggi manifestazione pacifica di protesta
MONREALE, 1 febbraio – Una unità in più di personale a partire da domani e nuovi locali prima dell'estate. Si è conclusa con queste due importanti novità la manifestazione pacifica di protesta dei cittadini di Pioppo, indetta dalla Cgil, sulla precaria situazione dello sportello postale. Un folto gruppo di utenti, stamattina, malgrado le avverse condizioni meteorologiche, ha dato vita ad un sit-in davanti l'ufficio postale della frazione, da molto tempo, ormai, al centro di una forte azione di protesta, perché ubicato in locali inidonei, che causano notevoli disagi, soprattutto agli anziani.
L'azione dimostrativa, oltre a registrare l'assembramento di persone davanti lo sportello, ha visto l'astensione da qualsiasi operazione postale. In pratica stamattina l'ufficio postale di Pioppo non ha lavorato.
Alla manifestazione hanno preso parte l'assessore Giuseppe La Corte ed il consigliere comunale, Pippo Lo Coco. Presente anche il Direttore della Filiale Palermo 1, Antonio Sferlazzo, che già ieri, nel corso di un incontro col sindaco Filippo di Matteo, aveva assicurato che, nel piano di riorganizzazione per il 2012, è stato inserito Pioppo per la ricollocazione dell'ufficio postale in un locale adeguato per l'offerta della vasta gamma dei servizi finanziari e postali. Di Matteo, che piu' volte aveva nei mesi scorsi sollecitato i vertici dell'amministrazione, ha dichiarato tutta la disponibilità da parte sua e degli uffici comunali al fine di risolvere in tempi brevi questa vicenda che piu' volte ha visto scendere in campo associazioni, sindacati e cittadini ed ha ringraziato i vertici delle Poste per questa decisione che certamente andra' a migliorare la qualità del servizio nel territorio monrealese.
Nei prossimi giorni Poste Italiane valuteranno le condizioni di nuovi locali. "Sono soddisfatto del risultato ottenuto – afferma il sindacalista della Cgil, Tonino Russo – Resteremo vigili su quello che l'azienda oggi ha promesso per far sì che venga rispettato e Pioppo possa avere finalmente un ufficio postale in grado di soddisfare le esigenze dell'utenza".