Skip to main content

L’opera del maestro ceramista Nicolò Giuliano dedicata alla cattura di Matteo Messina Denaro

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

È stata installata nella sede della Prima Sezione “CRIMOR” del I Reparto Investigativo, articolazione del ROS

MONREALE, 9 dicembre – Il maestro ceramista Nicolò Giuliano, artista sensibile al tema della legalità, ha realizzato un’opera in ceramica dedicata alla cattura di Matteo Messina Denaro.

L’altorilievo è stato installato all’interno della sede della Prima Sezione “CRIMOR” del I Reparto Investigativo, articolazione del ROS che ha speso ogni sua energia per porre fine alla latitanza del capomafia trapanese. Il quadretto raffigurante la struggente e profetica poesia “Il Tramonto” scritta dalla piccola Nadia Nencioni il 24 maggio del 1993, tre giorni prima che lei stessa perisse insieme alla sua famiglia e al giovane studente Dario Capolicchio nel vile attentato perpetrato da cosa nostra a Firenze, in via dei Georgofili.

Gli elementi essenziali dello straordinario successo investigativo dello Stato hanno trovato la loro esaltazione concettuale e sintesi nell’opera realizzata dal Maestro Nicolò Giuliano che, con sapiente tocco artistico, su un suggestivo e caldo tramonto dalle sfumature tipicamente siciliane, ha messo in risalto i simboli dello storico evento. “Per l'opera «Il tramonto» che ho donato al ROS dell'Arma dei Carabinieri – dichiara il maestro Giuliano - ho creato una pittura su pietra lavica dell'Etna maiolicata.

La genesi nasce dal desiderio di gratitudine nei confronti di una delle espressioni più qualificate dell'Arma dei Carabinieri, il ROS, che si è distinto per operazioni di sicurezza e di legalità che hanno assicurato alla giustizia quanti negli anni hanno inflitto allo Stato ed alla comunità dei cittadini sofferenze e lutti. Per questo motivo ho provato grande emozione nel partecipare alla cerimonia inaugurale dell’opera che si è svolta alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Pasquale Angelosanto, Comandante del Raggruppamento Operativo Speciale Carabinieri e delle più alte autorità civili e militari

 

 



· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica