Skip to main content

Tre impianti di compostaggio, l'appalto va alla Ecopans srl

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

L' azienda bresciana ha fatto un'offerta di poco superiore ai 300 mila euro

MONREALE, 27 ottobre – Va alla “Ecopans srl”, azienda con sede legale a Gardone Riviera, provincia di Brescia, l'appalto per la realizzazione di tre impianti compostaggio della frazione organica dei rifiuti, che saranno realizzati nelle frazioni di Pioppo, Aquino e Grisì.

L'assegnazione, che formalmente è ancora provvisoria, per consentire le successive operazioni di verifica, è avvenuta al termine della gara che si è svolta in modalità telematica nei locali dell'ufficio tecnico. L'importo complessivo è di 303.607, 20 euro, dal momento che la ditta ha proposto un ribasso del 26%.

La realizzazione dei tre impianti di compostaggio discende dal fatto che la Regione, attraverso l'assessorato all'Energia ha ammesso a finanziamento il progetto presentato dal Comune di Monreale, destinando nello scorso mese di aprile un finanziamento di 650.000 euro con fondi a valere sul Po Fesr Sicilia 2014-2020. La “Ecopans srl” si è aggiudicata la gara sul criterio del minor prezzo. Esclusa, invece, la “City Net Ecologia & Ambiente srl”, poiché, come recita il verbale di gara, la sua offerta avrebbe presentato la certificazione Iso 14001 scaduta e quindi non valida.

Le compostiere, cosiddette “di prossimità” consentiranno una ottimizzazione del servizio di raccolta dell’umido e una riduzione dei costi di conferimento della frazione organica.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica