Tre impianti di compostaggio, l'appalto va alla Ecopans srl

L' azienda bresciana ha fatto un'offerta di poco superiore ai 300 mila euro

MONREALE, 27 ottobre – Va alla “Ecopans srl”, azienda con sede legale a Gardone Riviera, provincia di Brescia, l'appalto per la realizzazione di tre impianti compostaggio della frazione organica dei rifiuti, che saranno realizzati nelle frazioni di Pioppo, Aquino e Grisì.

L'assegnazione, che formalmente è ancora provvisoria, per consentire le successive operazioni di verifica, è avvenuta al termine della gara che si è svolta in modalità telematica nei locali dell'ufficio tecnico. L'importo complessivo è di 303.607, 20 euro, dal momento che la ditta ha proposto un ribasso del 26%.

La realizzazione dei tre impianti di compostaggio discende dal fatto che la Regione, attraverso l'assessorato all'Energia ha ammesso a finanziamento il progetto presentato dal Comune di Monreale, destinando nello scorso mese di aprile un finanziamento di 650.000 euro con fondi a valere sul Po Fesr Sicilia 2014-2020. La “Ecopans srl” si è aggiudicata la gara sul criterio del minor prezzo. Esclusa, invece, la “City Net Ecologia & Ambiente srl”, poiché, come recita il verbale di gara, la sua offerta avrebbe presentato la certificazione Iso 14001 scaduta e quindi non valida.

Le compostiere, cosiddette “di prossimità” consentiranno una ottimizzazione del servizio di raccolta dell’umido e una riduzione dei costi di conferimento della frazione organica.