Skip to main content

Zone blu e bagni pubblici: ecco quanto si pagherà

| Silvio Cancemi | Cronaca varia

Il Comune fissa le tariffe per tutte le tipologie di mezzi

MONREALE, 19 settembre – Entrano in vigore, in virtù della delibera di giunta di qualche giorno fa, le tariffe che il comune applicherà agli utenti per consentire il parcheggio nelle cosiddette “zone blu” e per l'utilizzo dei bagni pubblici nell'area monumentale della città.

La zona più cara per parcheggiare la propria vettura è quella della cosiddetta “Zona A”, di via Benedetto D'Acquisto e via Cappuccini, in pratica quelle più a ridosso del duomo e delle piazze principali, dove la tariffa (dalle 8 alle 20, compreso festivi e prefestivi) è di un euro per ciascuna ora di sosta o frazione di essa. Tre euro, invece, per la sosta dei mezzi fino a 9 posti (in pratica furgoncini e pulmini).
Nella “Zona B”, invece, costituita da via Venero, piazza Basile, via De Gasperi, via Kennedy, piazza Fedele e piazza Inghilleri. In queste zone perchè parcheggiare la propria vettura (dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, escluso festivi e prefestivi) occorreranno 50 centesimi per ciascuna ora (o frazione di essa).
Discorso diverso per il parcheggio Torres (chiamato “Zona C”), dove le tariffe saranno più care: due euro l'ora per le vetture, quattro euro per i pulmini da 9 posti, dalle 8 alle 20, compresi festivi e prefestivi.
La delibera, inoltre fissa le tariffe pure per i bus che potranno sostare in via Florio, via Strada Ferrata e al parcheggio Torres. 40 euro al giorno aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 tonnellate. Occorreranno, invece, 80 euro giornalieri per autobus, autotreni o filobus, per una capienza di oltre otto posti a sedere escludendo il sedile del conducente, ed infine, avere una massa massima superiore a 5 tonnellate.

Previste tariffe agevolate del 50% rispetto alla tariffa ordinaria per l'accesso e la sosta dei pullman dalle ore 10 con uscita dopo le ore 16. La tariffa agevolata vale pure per i pullman che arrivano a Monreale per partecipare ad eventi patrocinati dal comune di Monreale e muniti di accrediti.
Capitolo bagni.
Per fare pipì occorrerà un euro a persona nei bagni dell'antivilla comunale e del parcheggio Torres. Per i bagni di quest'ultimo sito, è prevista la gratuità per chi è munito di ticket parcheggio.
E sempre per quel che riguarda il parcheggio Torres, la delibera prevede le tariffe pure per la sosta notturna (non custodita). Occorreranno tre euro per le auto, dieci per i camper e due per le moto.
Previste, per questa tipologia di sosta delle tariffe per abbonamento mensile al parcheggio Torres rispettivamente da 20 e 40 euro (pulmini).

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica