Skip to main content

''Programma Sperimentale Mangiaplastica'', il Comune chiede finanziamento

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

Servirà per l'acquisto di un eco-compattatore per la raccolta differenziata della plastica

MONREALE, 23 agosto – Il Comune di Monreale ha deliberato di chiedere finanziamento nell’ambito del fondo denominato “Programma Sperimentale Mangiaplastica”.

Quest’ultimo, con una dotazione finanziaria di 27 milioni di euro per il periodo 2019-2024, destina ai comuni risorse finanziarie per l’acquisto e l’installazione di apparecchiature atte allo smaltimento della plastica.

La raccolta differenziata degli imballaggi in plastica attraverso gli eco-compattatori, in particolare, rappresenta - come si legge nella delibera comunale - una modalità che favorisce la raccolta e la selezione per il successivo avvio dei rifiuti al riciclo di alta qualità e che, pertanto, l’Amministrazione comunale intende implementarne la diffusione.

È stata perciò avanzata istanza al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, per l’anno 2024, ai fini della concessione di un contributo di 30.000,00 euro da destinare all’acquisto e all’installazione di un eco-compattatore ad alta capacità per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica