Il sindaco firma l'ordinanza: torna percorribile via Franzoni a San Martino delle Scale

Dopo tanti disagi la strada è stata messa in sicurezza

MONREALE, 22 gennaio – Torna finalmente percorribile, anche dalle automobili, la via Franzoni a San Martino delle Scale. Il sindaco Filippo Di Matteo, infatti, ha firmato l’ordinanza di riapertura della strada che era stata chiusa lo scorso 31 dicembre a causa di uno smottamento del costone roccioso.

Si concludono, pertanto i disagi per le 70 famiglie circa che abitano lungo quella via, che per più di venti giorni hanno dovuto sopportare disagi legati all'impossibilità di utilizzare il mezzo proprio per tornare nelle loro case.

Va ricordato, infatti, che la sera del 31 dicembre, poco prima della fine dell'anno il cedimento del costone roccioso di via Franzoni, verificatosi quasi all'intersezione con piazza Semeria, aveva causato un movimento franoso di diversi massi lungo la strada. Il sindaco Filippo Di Matteo, che ieri ha firmato il provvedimento di riapertura, aveva immediatamente emesso un 'ordinanza vietando il traffico vericolare.

Successivamente si erano prodigati i tecnici del Comune, quelli della Protezione civile, i Vigili del Fuoco, gli speleologi del CAI. Ciascuno aveva dato il proprio contributo per mettere in sicurezza la zona e consentire il ripristino del passaggio delle vetture.

«Sono molto soddisfatto per la riapertura al traffico della via Franzoni – afferma il consigliere comunale, Luigi D'Eliseo, che ha seguito da vicino la vicenda – e per i tempi rapidi per la soluzione che questa ha avuto. Quest'ultimo atto rappresenta la fine di un incubo per le famiglie residenti, che finalmente, potranno riutilizzare il proprio mezzo per recarsi nelle abitazioni, ma soprattutto potranno tornare ad usufruire di servizi come quelli di fornitura di beni e servizi per i quali è necessario il libero accesso dei veicoli.

Voglio porgere il mio personale ringraziamento – prosegue D'Eliseo – a tutti i protagonisti di questa vicenda i dipendenti comunali, Carabinieri, Protezione Civile Regionale, C.A.I. e Vigili del Fuoco che più volte si sono recati sul luogo per eliminare gli elementi di rischio.

La mia gratitudine – conclude - va anche al sindaco ed al vice sindaco per l'impegno profuso. Voglio infine esprimere un ultimo ringraziamento ed attestato di stima agli abitanti del luogo che hanno affrontato i giorni di disagio con grande senso di responsabilità senso civico e compostezza, senza mai lasciarsi andare a momenti di tensione».