Skip to main content

Elezioni: San Giuseppe Jato, Bolognetta e Calatabiano al voto il 22 e 23 ottobre

| Gabriele Rispetta | Cronaca varia

I Comuni, sciolti per infiltrazioni mafiose, sono attualmente gestiti da commissioni prefettizie

PALERMO, 8 agosto - I Comuni di Bolognetta e San Giuseppe Jato, nel Palermitano, e di Calatabiano, nel Catanese, sciolti per infiltrazioni mafiose e attualmente gestiti da commissioni prefettizie, andranno al voto il 22 e 23 ottobre prossimi.

Lo ha deciso la giunta regionale su proposta dell’assessore alle Autonomie locali, Andrea Messina.

La data è stata individuata tenendo conto della normativa nazionale secondo cui le funzioni commissariali debbano concludersi nel secondo semestre di quest’anno e che le elezioni si possano tenere in un arco temporale compreso tra il 15 ottobre e il 15 dicembre.

«Una tornata elettorale straordinaria fissata nel minor tempo consentito dalla legge – spiega l’assessore Messina – affinché i tre Comuni, in cui le condizioni di convivenza civile erano state turbate da gravi ingerenze mafiose, possano tornare ad amministrarsi da soli. Il mio auspicio è che, dopo l’esperienza vissuta, le comunità locali sappiano riappropriarsi della loro vita amministrativa selezionando con cura la classe politica cui affidare il governo della cosa pubblica».

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica