Con l’espressione “articoli ortopedici” (detti anche “ausili ortopedici”) si fa rifermento a particolari dispositivi sanitari il cui scopo è quello di risolvere o comunque gestire molte problematiche relative all’apparato muscolo-scheletrico.
Esistono numerosi tipi di articoli ortopedici perché moltissimi e diversi fra loro sono i problemi muscolo-scheletrici; a seconda dei casi, i vari ausili sono utilizzati per allineare, stabilizzare e proteggere alcune parti del corpo; in altri casi sono utili per correggere posture scorrette e via discorrendo. In uno dei numerosi negozi di articoli ortopedici a Palermo sarà possibile trovare quello più adatto alle proprie esigenze e farsi consigliare dal personale specializzato.
Le occasioni che possono richiedere l’utilizzo degli ausili ortopedici sono numerose; il loro impiego potrebbe per esempio essere richiesto dopo un intervento di chirurgia ortopedica oppure in seguito a un trauma o, ancora, a causa di un processo infiammatorio che interessa un muscolo oppure un tendine; in altri casi vengono utilizzati per compensare alcune menomazioni o per far fronte a determinate disabilità; in altri casi poi sono d’aiuto nella fase di riabilitazione.
Contrariamente a quanto si potrebbe superficialmente pensare, gli ausili ortopedici non sono destinati soltanto a persone anziane o a soggetti con disabilità, ma anche agli atleti dilettanti e professionisti che, rispettivamente per il loro hobby o la loro professione, sono soggetti a un sovraccarico di alcune parti del corpo con conseguenti infortuni.
Se utilizzati correttamente gli articoli ortopedici sono in grado di migliorare notevolmente la qualità della vita dei pazienti che hanno subito un infortunio e quella di coloro che hanno a che fare con patologie croniche o che comunque richiedono molto tempo per una completa guarigione.
Chi stabilisce l’utilizzo di un ausilio ortopedico?
Trattandosi di dispositivi medici, il loro utilizzo deve essere ben ponderato; in questi casi il fai-da-te, a meno che non si abbiano specifiche competenze mediche, non è contemplato. Sono sempre il medico curante o lo specialista ortopedico che devono, dopo tutti i controlli del caso, stabilire quando, quanto e come devono essere utilizzati gli articoli ortopedici.
Dove si possono reperire gli articoli ortopedici?
Gli ausili ortopedici sono dispositivi che servono come mezzi di cura e riabilitazione ed è quindi necessario affidarsi a professionisti del settore in grado di garantire un servizio impeccabile dal punto di vista qualitativo. Per esempio, nel caso di persone che abitano in territorio palermitano esistono diversi centri qualificati di articoli di ortopedia a Palermo in grado di garantire un servizio altamente professionale. I negozi di ortopedia a Palermo sono dislocati in vari punti della città e non sarà assolutamente difficile trovare un centro vicino alla propria residenza.