Uno dei vantaggi dello smart working è poter pranzare a casa, senza dover spendere soldi in “tramezzini al volo” da cinque euro o accontentarti di una schiscetta che magari non puoi neanche scaldare.
Essere già a casa però non significa che tu abbia tempo per metterti a spadellare: hai giusto il tempo della pausa pranzo per preparare e mangiare! Per questo vogliamo consigliarti alcune ricette per un pranzo veloce in smart working, prima tra tutte la piadina con pesto e crescenza: diversa dal solito panino, più leggera, saziante e incredibilmente buona.
Ecco tutte le altre idee per il tuo pranzo durante lo smart working veloce e facile da preparare!
Insalata di farro
Fresca, leggera e ricca di sapori, l’insalata di farro è un’ottima soluzione per portare a tavola in poco tempo un pranzo completo e gustoso. Cereali come il farro, l’orzo, il cous cous o anche semplicemente il riso sono tutti alimenti che permettono di sentire quel senso di sazietà necessario per affrontare la restante parte di giornata lavorativa, oltre che avere le giuste energie.
Puoi arricchire l’insalata di farro secondo i tuoi gusti: verdure di ogni tipo, sia cotte che crude (cetrioli, pomodori, olive…), ma anche pollo e formaggio, volendo. Insomma, puoi condirla a tuo totale piacimento!
Tortilla
Lasciati ispirare dalla cucina spagnola per portare in tavola in pausa pranzo un piatto davvero gustoso: la tortilla, ovvero una frittata di uova arricchita con cipolle e patate. Il gusto è spaventosamente buono, e l’apporto nutritivo anche: proteine e carboidrati non mancano, in questa ricetta facile da preparare e anche abbastanza veloce.
Un trucchetto per velocizzare la preparazione può essere quello di bollire le patate per 2-3 minuti la sera prima, poi conservarle in frigo e tirarle fuori direttamente a ora di pranzo per realizzare la tortilla. Questo ti farà risparmiare il tempo che impiega l’acqua a bollire.
Insalata caprese
Cosa c’è di più veloce di un piatto che non devi cucinare proprio? Stiamo parlando dell’insalata caprese, una delle ricette estive più iconiche del nostro Paese, ma anche la soluzione perfetta per chi ha poco tempo e troppa fame, come direbbe De André.
L’unica cosa che devi fare è tagliare a fette qualche pomodoro e una mozzarella e, se hai un paio di minuti da spendere, creare un impiattamento accattivante con una bella composizione. O in alternativa lanciare tutto nel piatto e gustare direttamente così, con l’aggiunta di un filo d’olio extravergine di oliva, sale e un po’ di pepe se ti piace. Anche qualche foglia di basilico non guasta, anzi, regala a tutto il piatto un inconfondibile sapore d’Italia.
Un’ultima cosa: si consiglia sempre di non mangiare davanti al computer e continuando a lavorare, ma ci sono giorni in cui purtroppo non c’è altra scelta. In questo caso, un consiglio per rendere l’insalata caprese più comoda da mangiare è tagliare i due ingredienti a cubetti anziché a fette, così da poter gustare il proprio pranzo più comodamente da una ciotola e con un cucchiaio.