Skip to main content

Autonomia differenziata, Cgil e Uil avviano una petizione per dire no

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Possibile firmare nelle sedi cittadine di piazzetta Canale e largo Padre Pio

MONREALE, 9 giugno – Nelle sedi cittadine della Cgil, piazzetta Canale e della presso Uil, in via Venero piazzetta Padre Pio, è possibile sottoscrivere la petizione nazionale promossa dalle due sindacali contro l'autonomia differenziata.

“La Sicilia – si legge in una nota – non può accettare l’autonomia differenziata. E’ un progetto che avrà come conseguenza una sanità pubblica più fragile nella quale non tutti potranno accedere alle cure , un sistema dell’istruzione indebolito, meno infrastrutture, meno sviluppo, meno lavoro.
Non potranno essere garantiti diritti fondamentali e il divario con le regioni più forti del Paese si allargherà.

Per questo – prosegue la nota – chiediamo al Presidente della Regione, Renato Schifani, di ritirare il suo appoggio all’autonomia differenziata e di fare valere le ragioni della Sicilia che pretende misure per lo sviluppo e per il lavoro.
E’ un provvedimento che spaccherà il Paese, a tutto vantaggio delle aree più forti, mentre quelle più deboli saranno abbandonate a sè stesse. Vogliamo anche smascherare le false promesse: il Documento di economia e Finanza del Governo ne certifica infatti gli inganni a danno della Sicilia”.

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica