La biblioteca del "Fondo antico" gemellata con quella di Polizzi Generosa

La cerimonia si è svolta ieri in Aula Consiliare 

MONREALE, 17 gennaio – "Da oggi la biblioteca comunale "Lancia di Brolo" di Polizzi Generosa e quella del Fondo Antico di Monreale sono gemellate in un unico progetto culturale ed istituzionale. Ne dà notizia il presidente della commissione Attività Produttive dell'Ars, Salvino Caputo.

Si conclude così il programma che era stato avviato nel mese di settembre del 2010 grazia ad una iniziativa promossa dalla Associazione Fildis e in particolare dalla presidenza nazionale e dalla Sezione di Monreale . All' incontro tenutosi ieri mattina nella Sala Consiliare del Comune di Monreale erano presenti il Sindaco di Polizzi Generosa Patrizio David, lo stesso Caputo, la Direttrice della biblioteca comunale di Polizzi, Ida Rampollo del Tindaro, il Presidente della Galleria Civica Salvatore Autovino, il Presidente nazionale della Fildis, Liana Tumbiolo, la presidente della Sezione di Monreale Grazia Turdo e l' arciprete di Polizzi Generosa. Erano presenti alla manifestazione una delegazione degli istituti scolastici del comune madonita.

 "Gemellare due biblioteche comunali - ha detto Salvino Caputo - significa consolidare un forte rapporto culturale tra due comunità che hanno avuto in comune due gradi personalità che nei secoli si sono attivati per costitute i fondi antichi delle due biblioteche" .