Sulle spiagge di Balestrate, Mondello e Cefalù sventola la Bandiera Verde

 Le tre spiagge del palermitano a misura di bambino tutte riconfermate anche per l’estate 2023

PALERMO, 5 giugno – Nelle spiagge di Mondello, Balestrate e Cefalù sventola la Bandiera Verde: le tre spiagge del palermitano a misura di bambino tutte riconfermate anche per l’estate 2023. Il riconoscimento, ideato dal pediatra Italo Farnetani, viene assegnato ogni anno a quelle località costiere con caratteristiche ideali per i bambini, selezionate attraverso un'indagine condotta fra un ampio campione di pediatri.

Un’importante riconferma per Mondello e Balestrate che per l’ottavo anno consecutivo ottengono l’ambito vessillo della Bandiera Verde dei Pediatri, assegnata dalla Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale. Oltretutto nel litorale di Balestrate da quest’anno è previsto un ampliamento dell’area fitness e nuovi servizi, grazie alle opportunità offerte dal piano regolatore e dal piano di utilizzo del demanio marittimo. Mentre Cefalù riceve il sigillo, interrottamente, da sedici anni.

Quest’anno le Bandiere verdi sventolano su 154 località, ‘promosse’ da ben 2.903 pediatri italiani e stranieri: 146 spiagge sono in Italia, cinque nell’Unione Europea, tre in Africa. La selezione delle spiagge più adatte ai bambini è iniziata nel 2008. Le Bandiere verdi indicano le spiagge ideali per i bambini, con acqua limpida e bassa vicino alla riva, servizi di assistenza e sicurezza, ma anche locali per i genitori. La bandiera verrà consegnata ai comuni premiati nel corso di una cerimonia in programma per il prossimo luglio.

L'elenco aggiornato è stato svelato a Roccella Jonica dall'ideatore dell'iniziativa Italo Farnetani, professore universitario di Pediatria e presidente dell'International Workshop of Green flags. Ormai sono 2.903 i pediatri coinvolti nel progetto, medici italiani e stranieri che hanno candidato le mete marine ideali per le famiglie, le hanno studiate e accuratamente selezionate. Per il 2023 una singola new entry rispetto all'edizione 2022 interamente confermata: è il comune di Montepaone (Catanzaro) che ha ottenuto il vessillo e porta il totale della regione a quota 20, confermandola sul gradino più alto del podio dei territori con più spiagge adatte ai baby-bagnanti.

In Sicilia venti località hanno conseguito ininterrottamente la Bandiera verde: Balestrate (Palermo) 2016; Campobello di Mazara - Tre Fontane - Torretta Granitola (Trapani) 2010; Catania - Playa 2016; Cefalù (Palermo) 2008; Giardini Naxos (Messina) 2016; Ispica -- Santa Maria del Focallo (Ragusa) 2012; Lipari - Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (Messina) 2012; Marsala - Signorino (Trapani) 2015; Mazara del Vallo - Tonnarella (Trapani) 2021; Menfi - Porto Palo di Menfi (Agrigento) 2010; Noto - Vendicari (Siracusa) 2010; Palermo - Mondello 2016; Pozzallo - Pietre Nere - Raganzino (Ragusa) 2015; Ragusa - Marina di Ragusa 2009; Santa Croce Camerina - Casuzze - Punta secca - Caucana (Ragusa) 2010; San Vito Lo Capo (Trapani) 2009; Scicli - Sampieri (Ragusa) 2021; Vittoria - Scoglitti (Ragusa) 2010.